Talmassons-Futura: 3-1. Addio sogni di gloria

Talmassons

LATISANA (UD) – Game over! Nella sesta e ultima giornata della Pool Promozione di Serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, nonostante una buona partenza, si arrende 3-1 (23-25, 25-19, 25-18, 25-18) in casa della Cda Talmassons. In una sfida senza appello, le cocche devono così dire addio ai sogni playoff per tentare la scalata alla massima serie. Alla squadra bustocca sarebbe infatti servito iniziare a vincere e sperare poi che Montecchio (domenica impegnata con Sassuolo) non la raggiungesse in classifica. Ma in Friuli l’ex Taborelli fa il diavolo a quattro, mentre sulla sponda biancorossa, dove manca il fatturato di Zanette, non bastano le buone prestazioni di Fiorio e Arciprete per tenere accesa la fiammella della speranza. Si chiude, prematuramente e amaramente, la stagione delle biancorosse della Famiglia Forte, con il diesse Matteo Lucchini che dovrà mettersi subito al lavoro per costruire la Futura edizione 2023/24. Il primo mattone potrebbe essere proprio la conferma di Daris Amadio, anche se in questo momento a prevalere è soprattutto la delusione per una stagione che avrebbe potuto (e dovuto) avere un finale diverso. Il mancato approdo ai playoff non è certo frutto della sconfitta odierna, semmai dei punti lasciati indietro tra Lecco, Albese, Olbia e Soverato. Punti – a conti fatti – pagati a carissimo prezzo.

Il match: Busto rimontata

Coach Amadio si affida ancora al sestetto delle italiane non potendo ancora contare su Member-Meneh (al suo posto Fiorio). Dopo le schermaglie iniziali è Zanette a suonare la carica (14-17) finalizzata poi da Fiorio. Ben diversa la questione nella seconda frazione, con le friulane che provano subito la fuga (14-8) e conquistano rapidamente il pareggio. Sulle ali dell’entusiasmo, Talmassons vola anche nella terza frazione (12-5 e poi 18-9) e passa in vantaggio. Busto è già sotto la doccia e Talmassons conquista i playoff per la promozione.

Ratings: poco poco

Venco sv, Milani sv, Fiorio 6, Badalamenti 6, Balboni 6, Mistretta 6, Tonello 5.5, Zanette 5, Arciprete 6.5, Botezat 5, Pandolfi sv, Member-Meneh sv. All. Amadio 5.5.

In & Out: una preghiere per Julia

Non è facile scrivere di sport in momenti come questi. Di fronte ad una simile tragedia (OUT), il nostro IN va assolutamente alla memoria di Julia Ituma, avversaria della Futura due stagioni orsono con il Club Italia in A2, ricordata dal minuto di silenzio prima del match a Latisana e dal lutto al braccio portato delle atlete. Anche la società della famiglia Forte, attraverso i suoi social, ha voluto unirsi al cordoglio.

Mix Zone: coach Amadio

Innanzitutto il ringraziamento va alla società per tutto quello che ha fatto durante quest’anno: dispiace molto chiuderla in questo modo perché la stagione non è finita come volevamo e speravamo. Oggi siamo partite anche abbastanza bene anche se un po’ contratte. Abbiamo sofferto troppo la battuta loro e anche nei momenti in cui potevamo recuperare siamo stati poco lucidi in quello che avevamo fatto bene ultimamente, ovvero, la ricostruzione dopo le toccate a muro. Abbiamo avuto decisamente troppa fretta e ci siamo concentrate nella ricerca della perfezione al posto di puntare sull’efficacia dei colpi. Mi spiace davvero molto finirla così e non andare a giocare i playoff, ma il ringraziamento va comunque a tutte le ragazze per quello che hanno dato sia da parte mia che di tutto lo staff.

Tabellino

Cda Talmassons – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-1

(23-25, 25-19, 25-18, 25-18)

CDA TALMASSONS: Taborelli 21, Eze 2, Tognini, Crisafulli, De Nardi (L), Milana 22, Michelini, Campagnolo, Rossetto 9, Trampus, Monaco (L), Caneva 13, Costantini 6. All. Barbieri. Battute: vincenti 5. Muri: 13.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco 1, Milani, Fiorio 10, Badalamenti 6, Balboni 3, Mistretta (L), Tonello 6, Zanette 8, Arciprete 17, Botezat 5, Pandolfi 1, Member-Meneh. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 6. Muri: 11.

Road to… end of the road

Balboni e compagne salutano il campionato 2022-23 prematuramente rispetto alle previsioni. Ci si rivede a settembre, con i prossimi mesi dedicati al mercato che… non dorme mai.

Talmassons Busto sogni – Malpensa24