La Futura riparte da bomber Elisa Zanette

Elisa Zanette

BUSTO ARSIZIO – Primo annuncio ufficiale per la Futura Volley Giovani della famiglia Forte: Elisa Zanette, bomber biancorosso da 500 punti, vestirà ancora la maglia biancorossa. Una buona notizia per i tifosi bustocchi che potranno vedere all’opera la propria beniamina (foto FVG) con una squadra in gran parte rinnovata. Sono attese a stretto giro altre ufficialità per la squadra che sarà per il secondo anno di coach Daris Amadio.

La Futura che verrà

Iniziano solo adesso gli annunci ufficiali, ma la squadra è praticamente fatta. In palleggio arriverà Sofia Monza che si sposta di poche centinaia di metri dalla Uyba. Come opposto, insieme a Zanette, sarà promossa dal settore giovanile Lara Del Core – di rientro dal prestito a Piacenza – mentre in banda ci saranno le due straniere Lea Cvetnic (croata da Brescia) e Lana Conceicao (brasiliana dalla compagine polacca del Uni Opole) oltre a Valentina Pomili, classe 1994 da Sassuolo, ai box da dicembre per la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro. Al centro ci sarà la confermatissima Viola Tonello con Sofia Rebora da Roma e Eleonora Furlan da Vallefoglia. Libero Ilaria Bonvicini da Lecco, rampante squadra che ha scelto la ex Member-Meneh.

Maia Carlotta Monaco ancora in azzurro

Non ha vestito il biancorosso della Futura nell’ultima stagione ma l’azzurro del Club italia, ufficialmente in prestito da Piacenza, squadra in orbita bustocca. Maia Carlotta Monaco, giovanissima centrale della cantera, sta vivendo una lunga estate in azzurro. Dopo che nell’ultima estate ha messo al collo la medaglia d’oro europea Under 17, Monaco sarà impegnata con l’Under 19 di coach Michele Fanni sulla strada dei Mondiali che si giocheranno ad inizio agosto tra Croazia e Ungheria. Attualmente è impegnata in un collegiale a Bassano del Grappa.

La scheda di Zanette

Elisa Zanette è nata il 17 febbraio 1997 a Vittorio Veneto (TV), è alta 193 centimetri e gioca nel ruolo di opposto. Dopo gli esordi nelle squadre locali, nel 2011 si trasferisce in uno dei settori giovani più importanti al mondo, il Volleyrò Casal de’ Pazzi, dove gioca anche in B1. Nel 2014 arriva la chiamata di Novara in A1 e mette subito in bacheca la Coppa Italia. La stagione successiva gioca nel Club Italia, dove, oltre che con Egonu, Orro, Danesi, Spirito… gioca anche con Botezat che ritrova a distanza di anni. Nel 2016 scende di categoria a Palmi, cui seguirà l’esperienza di San Giovanni in Marignano con cui, da MVP, vince la Coppa Italia di categoria. Dopo dua anni a Mondovì torna in massima serie dapprima a Novara e poi a Cuneo. Nell’estate 2022 il suo arrivo alla Futura con la quale arriva alla semifinale dei playoff promozione griffando 494 punti in 28 presenze.

Futura Elisa Zanette – MALPENSA24