Dall’Uyba alla Futura, da Busto a Busto: no Carli Lloyd, sì Sofia Monza

Monza

BUSTO ARSIZIO – Lloyd no, Monza sì. Incassato il niet della regista americana, che a Busto stava bene ma evidentemente non a tal punto da prendere in considerazione di scendere in A2, rifiutando fra l’altro un’offerta “monstre” dall’estero, la Futura Volley ha virato su un’altra farfalla: Sofia Monza

L’azzurrina 21enne – figlia dell’ex allenatore della Pro Patria – sarà dunque la regista su cui la squadra della Famiglia Forte tenterà, per l’ennesimo anno, l’assalto alla massima serie. Una scelta che consentirà alla palleggiatrice di Cantalupo di giocare con continuità, visto che in casa Uyba il tecnico Julio Velasco ha deciso di puntare su Jennifer Boldini.

In Nazionale 

Nel 2017 con la nazionale Under 16 si aggiudica il Campionato Europeo coronato dal premio individuale come miglior palleggiatrice, mentre l’anno dopo la rassegna continentale le frutta insieme alla selezione Under 17 la medaglia d’argento; dello stesso metallo è la medaglia ottenuta nel 2019 al Campionato Mondiale di categoria con la nazionale Under 18. Nel 2021 si laurea invece Campionessa del Mondo alla rassegna iridata con la formazione Under 20. Nel 2022 conquista il Campionato Europeo con la nazionale Under 21. 

Club: da Busto a Busto

Compie la trafila nel settore giovanile della Busto Arsizio dalla formazione Under 14 fino a disputare il campionato di Serie B2, contestualmente con quello di Under 18, nella stagione 2018-19; nell’annata successiva si trasferisce alla formazione federale del Club Italia, dove rimane per un biennio disputando il campionato di Serie A2. Nella stagione 2021-22 fa ritorno alla Uyba con cui fa il proprio esordio in serie A1, affinando il ruolo all’ombra di due super star come Poulter e Lloyd. Nel frattempo aggiunge al palmares azzurro, le prime convocazioni in nazionale maggiore nell’estate 2022.

Uyba Futura Llloyd Monza – MALPENSA 24