Esplode la festa scudetto anche a Varese e provincia. Con il Napoli Club Malpensa

varese napoli festa scudetto

VARESE – La festa ha un colore: è l’azzurro. Che questa volta si “macchia” col tricolore. Il Napoli vince il suo terzo scudetto della storia e la gioia è talmente tanta che dalla Campania raggiunge le terre del Nord Italia. Fino alla provincia di Varese. Fino a Mornago, dove il Napoli Club Malpensa si è riunito al Live Pub, il suo nuovo quartier generale, per vedere i ragazzi di Luciano Spalletti conquistare la Serie A.

Il Napoli vince. E festeggia

Il Napoli pareggia a Udine e si prende matematicamente il campionato di calcio 2022-2023. La gioia esplode. E lascia uscire tutta l’ansia dei 90 minuti che hanno accompagnato i tifosi azzurri “adottati” dalla provincia di Varese.

varese napoli festa scudetto

Sono i soci del Napoli Club Malpensa, presieduto da Emiliano Cecco, che prima del Covid si riunivano nella sede di piazza Pozzo a Somma Lombardo. Oggi i numeri degli iscritti sono saliti e gli spazi si sono ristretti. Ma il tifo non è cambiato. E dopo anni di partite seguite insieme, finalmente il tanto atteso scudetto.

Cori, urla di gioia e sospiri hanno fatto da cornice alla serata. Di tanto in tanto, qualche gesto scaramantico che a Napoli è quasi un tratto distintivo, mentre ragazzi e ragazze intorno al tavolo si scambiano battute in dialetto. Frasi che non sempre vengono colte alla lettera dagli autoctoni, ma il senso è chiarissimo. Si parla la lingua del tifo. E oggi si tifa Napoli.
La festa si è spostata nelle strade delle città, con caroselli a Busto Arsizio, Gallarate e Varese e celebrazioni nelle piazze tradizionalmente occupate dal tifo, Piazza Garibaldi a Busto, piazza San Lorenzo a Gallarate, ma non piazza Monte Grappa a Varese, dove si sono presentati gli ultras della squadra di calcio cittadina costringendo le forze dell’ordine a chiudere l’accesso ai tifosi per evitare rischi per l’ordine pubblico.

Qui Gallarate

Piazza San Lorenzo in delirio azzurro: clacson e fuochi d’artificio confermano che la fontana è il punto di riferimento per i festeggiamenti sportivi. Solo a dicembre aveva ospitato i tifosi marocchini in preda alla febbre del Mondiale. Ora tocca ai partenopei.

Qui Busto Arsizio

Qui Varese

varese napoli festa scudetto – MALPENSA24