I 50 anni della San Marco a Sacconago: Giro dei 3 Campanili in ricordo di Paolo Moncada

3 Campanili

BUSTO ARSIZIOVenerdì 23 giugno (alle ore 20) si terrà a Sacconago la quindicesima edizione del Giro dei 3 Campanili, dedicato nelle ultime sei edizioni alla memoria di Paolo Moncada, socio dell’Atletica San Marco e storico collaboratore dell’oratorio sinaghino. Le due realtà si sono unite nell’organizzazione dell’evento e nel ricordo di Paolo, scomparso nel 2016 a soli 43 anni e mai dimenticato.

La corsa

La corsa è organizzata all’interno dei festeggiamenti per la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale nell’ambito di Busto città europea dello sport. Il ritrovo è previsto al parco CTE di Sacconago in via Caduti, con la partenza nell’adiacente piazza Giovanni XXIII. Proprio la chiesa nuova è il primo dei tre campanili che i runner saluteranno sul percorso di 5.5 km, sarà poi la volta della settecentesca chiesa vecchia e, dopo il passaggio sempre toccante nel piazzale del cimitero per salutare Paolo Moncada, si passerà a fianco della chiesetta della Madonna in Campagna, per tornare verso la chiesa nuova dove è previsto il traguardo.

Alle 19:30 è previsto un riscaldamento aperto a tutti con gli istruttori dello sporting club La Terrazza, a seguire il mini giro di circa 1 chilometro per i bambini under 11 e alle 20 la partenza della gara, non competitiva, aperta a tutti, runner e camminatori. Sono comunque previsti dei premi ai primi 3 arrivati tra le donne e tra gli uomini, nonché il Memorial Paolo Moncada al gruppo partecipante più numeroso. A seguire la serata proseguirà con gli stand gastronomici e la cover band Abba Fever, ispirata allo storico gruppo pop svedese degli anni settanta di Mamma mia e Dancing queen. La festa continuerà per tutto il week end con il clou previsto per domenica con lo spettacolo comico di Max Pisu, celebre per le partecipazioni, tra le tantissime altre, a Zelig, Quelli che il calcio e Belli dentro.

Come iscriversi

Ci si potrà iscrivere al Giro dei 3 Campanili in loco al costo di 4 euro comprensivo di buono pasto. I gruppi, invece, potranno iscriversi entro giovedì 22 giugno alla mail gare@atleticasnamarco.it.

Un anniversario da festeggiare

L’occasione per i sammarchini è ideale per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla fondazione avvenuta nel 1973. Al cortiletto di via Cavour, intanto, i soci del sodalizio del leone alato hanno festeggiato con un aperitivo e un karaoke. Il 2023 sarà una stagione importante per la società del presidente Marco Clivio (foto in apertura): nell’anno in cui Busto è Città europea dello sport si terrà anche la trentesima edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, evento clou del podismo locale.

La fotogallery della festa

La Futura riparte da bomber Elisa Zanette – MALPENSA24

3 campanili Sacconago Moncada – MALPENSA24