Con 10 euro i residenti di Porto Ceresio viaggiano sul lago per tutta l’estate

Il lungolago di Porto Ceresio

PORTO CERESIO – Al prezzo simbolico di 10 euro i residenti di Porto Ceresio potranno navigare sul lago per tutta la stagione estiva. La Società di Navigazione del Lago di Lugano ha scelto proprio il comune guidato dal sindaco Marco Prestifilippo per un esperimento pilota che punta a incentivare una mobilità alternativa all’uso dell’auto. “Porto Ceresio Card” è il nome della tessera che consentirà agli abitanti di viaggiare con un abbonamento stagionale speciale.

Incentivo a usare il battello

La card, riservata esclusivamente ai residenti di Porto Ceresio, potrà essere acquistata presso il Municipio a partire dall’1 luglio. La carta darà diritto al trasporto su tutte le corse turistiche pubblicate sull’orario ufficiale del battello, escluse le corse 70-79 (Linea 437 Porto Ceresio – Morcote). «Un bel vantaggio ed una bella opportunità per i nostri residenti, i quali per tutta la stagione estiva e fino al 22 ottobre 2023 potranno percorrere il lago tutte le volte che vogliono in viaggi di andata e ritorno, fermarsi a visitare Lugano o le altre località sulla costa fino a Porlezza, conoscere a fondo in lungo e in largo tutto il nostro bel lago e le sue coste», è il commento dell’amministrazione comunale che ha diffuso la notizia via social.

Punto di partenza

Un incentivo non solo all’uso del battello, ma anche alla conoscenza e allo scambio culturale e turistico. I residenti in possesso della card potranno viaggiare con le loro famiglie, con i bambini che comunque non pagano al di sotto dei 6 anni. «La Porto Ceresio Card – continua il messaggio dell’amministrazione – vuole essere, come da programma, anche un punto di partenza nella nostra politica di promozione turistica e culturale, oltre che ecologica, di incentivo all’uso del trasporto pubblico locale, che vedrà proprio nel nuovo “Baricentro Ceresino” il punto di snodo e di incontro di treno, autobus, battello e pista ciclabile».