Quattro fototrappole mobili nei quartieri di Varese contro l’abbandono dei rifiuti

VARESEQuattro fototrappole itineranti saranno posizionate nei luoghi di Varese dove sono più frequenti gli abbandoni di rifiuti (nella foto sopra un frigorifero in un’aiuola di largo Belfiore l’estate scorsa). E a indicare dove “piazzarle” saranno gli stessi cittadini. Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino nel corso della commissione Tutela ambientale che si è svolta ieri sera, mercoledì 21 giugno. I residenti saranno coinvolti anche nel posizionamento dei cestini.

Fototrappole in arrivo

«Ho incontrato i consigli di quartiere – ha detto l’assessore – per fare il punto sul servizio di igiene urbana e per informarli della volontà dell’amministrazione di velocizzare le segnalazioni di abbandono dei rifiuti». Sarà attivato un indirizzo email apposito a cui i varesini potranno indicare i luoghi in cui sono più frequenti gli abbandoni. «In base a queste segnalazioni – ha aggiunto San Martino – decideremo in quali punti mettere le quattro fototrappole che sono in fase di consegna e verranno gestite da Sangalli, con la possibilità di spostarle da un punto altro della città. Le immagini saranno visionate dalla Polizia locale per poter identificare gli autori di questi reati».

Coinvolgimento anche per i cestini

Con i consigli di quartiere l’assessore ha affrontato anche il tema della sostituzione dei cestini. L’Impresa Sangalli ha preparato una mappa quartiere per quartiere con la proposta di posizionamento dei cestini. «La girerò ai consigli di quartiere per chiedere di segnalare eventuali richieste di modifiche per spostarli nei luoghi che ritengono più adeguati, in modo che la mappa possa essere aggiornata con le indicazioni dei cittadini». Quindi il dato aggiornato a maggio della percentuale di raccolta differenziata, che ha raggiunto il 72,3%.