Lavena Ponte Tresa, i volontari ripuliscono i rifiuti nei fondali del Ceresio

LAVENA PONTE TRESA – In occasione della Giornata del Verde Pulito i volontari delle associazioni di Lavena Ponte Tresa hanno ripulito i fondali dai materiali dispersi in acqua. La manifestazione a tutela dell’ambiente è stata promossa da Regione Lombardia e l’Autorità di Bacino del Ceresio ha messo a disposizione i propri mezzi per assicurare la sicurezza. In azione anche il “battello spazzino”.

Il ringraziamento dell’Autorità di Bacino

Un particolare ringraziamento da parte del presidente dell’ente (nonché sindaco di Lavena Ponte Tresa) Massimo Mastromarino è stato indirizzato ai volontari impegnati nell’attività. «In questi anni le Associazioni con i propri volontari hanno dimostrato grande attenzione per il territorio e hanno sempre supportato ogni decisione adottata dall’Amministrazione, per il bene dell’intera Comunità – commenta – grazie di cuore quindi per l’impegno e il lavoro da parte di tutti. Persone che hanno scelto di mettere a disposizione il proprio tempo con il solito entusiasmo».

Battello spazzino in azione

A supporto della mattinata di lavoro le unità nautiche dell’Autorità di Bacino del Ceresio, coordinate dal direttore dell’Autorità di Bacino Maurizio Tumbiolo. «Per la durata delle operazioni, proprio per garantire la sicurezza dei sommozzatori – spiega – abbiamo lavorato assicurando la sicurezza delle operazioni. In acqua avevamo il motoscafo di salvataggio di Lugano, oltre a due unità nautiche dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla e il battello spazzino. Con il personale qualificato è stata garantita la sicurezza e il trasporto dei sommozzatori che hanno proceduto alla pulizia dei fondali». Partner dell’iniziativa i Comuni di Tresa e di Caslano.