Da Regione Lombardia 3 milioni di euro per i laghi della provincia di Varese

Lago di Varese

VARESE – Quasi 3 milioni di euro a sostegno di interventi di tutela e risanamento dei laghi della provincia di Varese. Per la precisione l’importo totale corrisponde a 2.701.923 euro. Le risorse fanno parte di un piano complessivo di investimenti di oltre 16 milioni di euro a livello regionale, attraverso il Piano Lombardia. Beneficiari dei contributi sono Province, Autorità di bacino lacuale, Comuni ed enti gestori di aree protette.

Tre le aree di intervento

I progetti finanziati sono stati suddivisi in tre aree di intervento: interventi su laghi e biodiversità, recupero sponde e disinquinamento laghi e battelli spazzini. «Regione Lombardia come è noto – ha spiegato l’assessore ad ambiente e clima Raffaele Cattaneo – si è dotata di un Fondo interventi per la ripresa economica, istituito con la legge regionale del 4 maggio 2020. Questo deposito si è reso necessario per fronteggiare le conseguenze negative sull’economia derivanti dall’emergenza Covid-19. In particolare ci ha consentito di promuovere il recupero delle sponde dei nostri laghi, conservarne la biodiversità e disinquinarli anche con l’utilizzo di battelli spazzini. Regione Lombardia in questo ambito si sta infatti impegnando con estrema convinzione e importanti risorse».

Interventi sui laghi e biodiversità

Nel primo ambito sono quattro i progetti finanziati dalla Regione per il territorio varesino, con oltre 613mila euro messi a disposizione. Al Comune di Vergiate vanno 44.100 euro per interventi di tutela e risanamento delle acque lacustri nel lago di Comabbio. Al Parco del Campo dei Fiori sono invece destinati 223.000 euro per interventi di miglioramento della biodiversità del Lago di Ganna. Infine la Provincia di Varese riceverà 262.848 euro per interventi sperimentali di contenimento di Nelumbo lucifera (Fior di loto) e di Elodea nuttalli (Peste d’acqua) nel Lago di Varese e 83.500 euro per il ripristino della continuità ecologica nelle vicinanze del Campeggio di Azzate.

Recupero sponde e disinquinamento

In questo ambito sono 10 i progetti coinvolti, per un totale di oltre un milione e 100mila euro. 7 interventi sono riferiti al Lago di Comabbio: 9.500 euro per il miglioramento della vegetazione di Mercallo, 90.000 euro per ottimizzazione acque meteoriche del Parco di Corgeno, 19.400 euro per la valorizzazione della vegetazione in via del Sassone a Vergiate. Ulteriori 23.000 euro per riqualificazione della vegetazione nell’area Brabbia, quindi 56.300 euro per la riqualificazione dei boschi perilacuali e 13.500 euro per la rivitalizzazione della vegetazione acquatica a Ternate. Infine 50.400 euro per interventi di affinamento delle acque del ‘Rio Pesche’. Sul Lago Maggiore 501.575 euro finanzieranno interventi di riqualificazione spondale e delle vegetazione nel Golfo della Quassa a Ranco. Due interventi infine per il Lago di Varese: alla Provincia di Varese vanno 221.800 euro per riqualificazione naturalistica delle sponde del Lago di Varese, chiuse del Bardello. 165.000 euro al comune di Cazzago Brabbia per riqualificazione della sponda lacuale.

Battelli spazzini

Infine per quanto riguarda i battelli spazzini sono due i finanziamenti che riguardano il varesotto, per un totale di 938mila euro. Alla Provincia di Varese andranno 488mila euro per l’acquisto di un battello spazzino per il Lago Maggiore. 450mila euro invece saranno destinati all’acquisto di un battello che sarà utilizzato sia nella provincia di Varese che in quella di Como, nei laghi Ceresio, Piano e Ghirla.