Da Busto a Busto per la Futura: ecco Sofia Monza

Sofia Monza

BUSTO ARSIZIO – Terzo annuncio ufficiale per la Futura Volley Giovani che, dopo Zanette e Rebora, cala una carta che in A2 potrebbe far saltare il banco. Come anticipato Sofia Monza salta la barricata, passando appunto dalla Uyba alla Futura: l’azzurrina di Cantalupo, figlia dell’ex allenatore della Pro Patria, diventa la palleggiatrice della squadra di coach Daris Amadio. Un’operazione importante per la società della famiglia Forte che aveva persino accarezzato il miraggio Lloyd, rifacendosi poi alla grande con una giocatrice che, in diagonale con Zanette, fa già sognare.

And the rest of the world is watching

Iniziano a delinearsi anche i movimenti delle principali avversarie delle biancorosse. In un’ipotetica griglia di partenza le due retrocesse paiono bellicose: Perugia potrà schierare Imma Sirressi, libero che poco centra con la A2, e la bustocca Asia Cogliandro; Macerata avrà invece Bonelli e Bolzonetti. Anche Brescia prova a rilanciarsi dopo la delusione della passata stagione con Malik e l’ex Fiorio. Mondovì cercherà di crescere agli ordini del nuovo allenatore Gazzotti, in arrivo da Martignacco. Tutta in costruzione Albese che però pesca dal cilindro la rientrante Zanotto. È presto per giudicare San Giovanni in Marignano, ma il solo arrivo in panchina di Bertini, pupillo di Mencarelli, è una garanzia alla quale si aggiunge il ritorno in serie di A2 della gloria del volley in rosa Serena Ortolani. Prova ad alzare l’asticella Talmassons con due giocatrici di categoria superiore come Populini e Negretti Potrebbe candidarsi a rivelazione dell’anno Lecco con gli innesti di Badalamenti e Member-Meneh, vecchie conoscenze della Futura. Si disimpegna invece Sassuolo che rinuncia alla A2 come potrebbe fare anche almeno una squadra neopromossa.

La scheda

Sofia Monza è nata a Rho l’11 maggio 2002, è alta 174 centimetri e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Da sempre nelle giovanili bustocche fino alla B2, dal 2019 passa in prestito al Club Italia, squadra della federazione con sede al Centro Pavesi di Milano, con il quale gioca due campionati di A2. Nel 2021 torna alla Uyba dove è ragazza di bottega di Poulter prima e Lloyd poi, imparando il mestiere da due grandi ma ritagliandosi anche spazio per i problemi fisici delle titolari senza mai sfigurare. Ora un passo indietro per prendere la rincorsa e tornare da protagonista dove le spetta. Con le nazionali giovanili ha preso parte a molte manifestazioni tra cui spicca la vittoria all’europeo Under 16 e l’argento ai mondiali under 18 vincendo anche numerosi premi individuali.

Il roster 2022/23

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, da Uyba)

Opposti: Elisa Zanette (1996, confermata) e Lara Del Core (2005, da settore giovanile, via Piacenza)

Schiacciatrici: Lea Cvetnic (CRO, 1999, da Brescia), Lana Conceicao (BRA, 1996, da Uni Opole), Valentina Pomili (1994, da Sassuolo)

Centrali: Viola Tonello (1994, confermata), Sofia Rebora (1993, da Roma) e Eleonora Furlan (1995, da Vallefoglia)

Libero: Ilaria Bonvicini (1997, da Lecco)

Allenatore: Daris Amadio (confermato)

Sofia Monza Futura – MALPENSA24