Nel Milanese oggi a dimora 90.000 piante per la Giornata nazionale degli alberi

canegrate festa alberi roccolo

CANEGRATE – Oggi, domenica 21 novembre, è la Giornata nazionale degli alberi. Con il progetto Forestami, a Milano e nella Città Metropolitana saranno messi a dimora 90.000 nuovi alberi, che daranno vita a 21 nuovi boschi. Canegrate partecipa attivamente a questa campagna: sul territorio del comune, per la prima fase del progetto, arriveranno più di 5.500 piante appartenenti alla flora originaria lombarda come querce, cerri, carpini, aceri campestri e frassini maggiori.

Nella mappa di Forestami (in alto) il comune è segnalato fra quelli nella fase più avanzata di Forestami.

A Canegrate ne arriveranno 5.500

«Abbiamo scelto – spiega l’Amministrazione comunale – di mettere la natura al centro della nostra azione di governo. Si è detto, forse a ragione, che a Glasgow per il Cpo26 si è fatto solo un gran “bla bla bla”; noi invece proviamo a compiere azioni concrete».

Nell’ambito delle iniziative per Festa degli Alberi, questa mattina alle ore 10.00 nei giardini di via Garibaldi, in collaborazione con Fiabcanegratepedala, sarà messo a dimora un liquidambar, mentre il Parco del Roccolo partecipa a “Cammina Foreste Urbane” con un evento dedicato: Legambiente Parabiago pianterà simbolicamente, insieme alle Gev-Guardie ecologiche volontarie, un giovane acero campestre nel bosco del Roccolo nei pressi di via Ravellino a Parabiago.

Con Forestami già piantati 300.000

Il progetto Forestami, promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia-Ersaf, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano, si basa su una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano (Dipartimento Architettura e Studi urbani), sostenuta da Fondazione Falck e Fs Sistemi urbani, con la collaborazione di Università degli Studi di Milano e Università degli Studi Milano Bicocca. L’obiettivo finale è piantare 3 milioni di alberi (numero corrispondente agli abitanti di Milano e hinterland) e incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano entro il 2030.

Ad oggi, nei comuni della Città metropolitana di Milano, compreso il capoluogo, sono già stati piantati 284.817 alberi.

canegrate giornata alberi roccolo – MALPENSA24