Neos apre ai sindacati. Uilt: «Tempi di lavoro da rivedere»

NEOS

MALPENSA – «Si è svolta a Milano Malpensa la prima assemblea di tutti i piloti e assistenti di volo di Neos Air iscritti alla nostra Organizzazione sindacale». Ad annunciarlo in una nota il Dipartimento nazionale  del Trasporto Aereo della Uiltrasporti, il sindacato maggiormente rappresentativo del personale navigante sul territorio nazionale.

I sindacati entrano in azienda

Prosegue la nota delle Uilt: «Ringraziamo tutti gli iscritti per la fiducia e per la rilevante partecipazione agli incontri recentemente organizzati, ed auspichiamo di poter condividere a breve con la compagnia un percorso di relazioni industriali che affronti le numerose problematiche evidenziate dai lavoratori, prima fra tutte la negoziazione di un nuovo contratto collettivo di lavoro. Invitiamo quindi la Compagnia Neos Air ad avviare in tempi brevi un confronto franco e sereno, che consenta di evitare eventuali derive conflittuali che comporterebbero risvolti negativi alle sue ottime prospettive di sviluppo industriale».

Tempi di lavoro troppo intensi

«Nella fiduciosa attesa che questo percorso si avvii prima della stagione estiva – conclude la nota –  ci auguriamo che la società possa comprendere le ragioni dei lavoratori, soprattutto in merito alla fatica operazionale ed ai tempi di lavoro degli equipaggi, che devono essere necessariamente rispettosi delle norme ed allineati a quanto già in essere in tutte le altre aziende del trasporto aereo italiano».

Neos, l’orgoglio del trasporto aereo italiano

Neos, compagnia del gruppo Alpitour con sede a Case Nuove di Somma Lombardo, ha compiuto lo scorso 8 marzo il suo sedicesimo anno di attività e sta vivendo un periodo di forte espansione. Al Boeing 787-8 Dreamliner presentato lo scorso dicembre se ne aggiungerà un secondo a giugno e un terzo a ottobre, mentre nel 2019 verrà consegnato un Boeing 737 Maxi. L’attuale flotta, composta da nove aeromobili, verrà in parte rinnovata e in parte ampliata, in modo proporzionale all’aumento delle destinazione servite. Il Piano Cina varato per la Summer 2017 (Jinan, Shenyang, Tientsin e Nanchino le destinazioni inedite servite da Malpensa) è confermato per quest’anno, nonché  la recente apertura dei collegamenti verso l’isola di Phu Quoc, in Vietnam, e l’India con Mumbai, le ultime novità in ordine tempo.

neos uilt malpensa – MALPENSA24