Neve e ciaspole con il corso del Cai di Gallarate

ciaspole corso Cai Gallarate

GALLARATE – Sta per partire la quinta edizione del corso ciaspole del Cai sezione di Gallarate. In pochi anni è divenuto un importante appuntamento per la vita della sezione Gallaratese e per i moltissimi appassionati delle montagne innevate, che ogni anno aumentano.

Un programma completo

Il corpo degli accompagnatori della sezione, anche quest’anno, ha voluto proporre un programma completo per comprendere e rispettare la bellezza dell’ambiente innevato ma anche per far conoscere le tecniche della disciplina del camminare con le ciaspole e soprattutto per apprendere le fondamentali nozioni di sicurezza. Il direttore del corso “Neve e ciaspole 2020” è Moreno Carù, accompagnatore di escursionismo in ambiente innevato.

Escursioni affascinanti

Quest’anno favoriti anche dalle abbondanti nevicate delle ultime settimane, non mancheranno escursioni affascinanti, semplici e aperte a tutti, si perché lo scopo del corso è proprio quello di far avvicinare sempre più persone alla scoperta dell’escursionismo invernale con le ciaspole e far comprendere e diffondere sempre di più la cultura della sicurezza, fondamentale tra gli scopi del Cai stesso.

Il corso

Il corso, come da collaudata formula, prevede tre lezioni in aula, il 23, il 30 Gennaio e il 6 Febbraio 2020 che si terranno nella sezione di Gallarate in Via Olona 37, ove si affronteranno temi quali: l’equipaggiamento e l’attrezzatura, la cartografia, la lettura del bollettino nivo/meteo, le valanghe, la scelta dei percorsi ed infine la sicurezza attraverso l’autosoccorso mediante l’ausilio dell’ormai obbligatorio kit (Artva, Pala e sonda). Si proseguirà con due uscite in ambiente il 2 e il 9 Febbraio in Val Bognanco e al Passo del Sempione. Naturalmente potranno subire delle variazioni in base alle valutazioni delle condizioni del manto nevoso.
Per partecipare è necessario iscriversi. Informazioni in sede ogni Martedì e Venerdì sera dalle 21 oppure ai numeri 0331-797564 / 338 8083934 / 335 1306722 o scrivendo info@caigallarate.it

ciaspole corso Cai Gallarate – MALPENSA24