Dopo le nevicate il tempo torna più stabile in pianura. Pericolo gelo

nevicate tempo stabile gelo

La Lombardia si trova sul bordo meridionale di una saccatura, dovuta alla discesa di aria artica, nella quale lunedì correnti umide favoriscono nevicate fino in pianura. Da martedì il tempo tornerà più stabile ma sono attese gelate diffuse e i fiocchi potranno ancora cadere sui rilievi e sulla Pedemontana centro-occidentale. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’imponente discesa di aria artica marittima interessa tutta l’Europa centro-occidentale. La Lombardia si trova sul bordo posto a sud di questa saccatura, dove si attiveranno correnti umide e meridionali che nella giornata di lunedì favoriscono nevicate fino in pianura. Tra martedì e giovedì il tempo tornerà più stabile in pianura, con un clima freddo tipicamente invernale, mentre sui rilievi saranno possibili deboli precipitazioni.

Lunedì 28 dicembre

Tempo Previsto: Nel primo mattino sui rilievi e sulla pianura centro-occidentale nevicate deboli/moderate a tratti intense tra Brianza, Bergamasco, Lodigiano e Pavese orientale in estensione entro la tarda mattinata anche su Bresciano, Cremonese e Mantovano centro-occidentale, mentre andranno ad attenuarsi gradualmente sui settori centro-occidentali.
Nel pomeriggio sui rilievi cielo nuvoloso con possibili deboli nevicate, sulla pianura occidentale possibili schiarite anche ampie in estensione al resto della regione in serata.

Temperature: Minime comprese tra -2°C e 2°C, massime comprese tra 1°C e 3°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da est in rotazione dai quadranti occidentali dal pomeriggio, in quota moderati a tratti forti da est in rotazione dai quadranti occidentali dal pomeriggio.

Martedì 29 dicembre

Tempo Previsto: Nella notte cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Tra la mattinata, il pomeriggio e la sera cielo nuvoloso o coperto su tutta la Lombardia con possibili deboli/moderate nevicate sui rilievi e sulla Pedemontana centro-occidentale, nei restanti settori tempo prevalentemente asciutto.

Temperature: Minime comprese tra -5°C e 0°C, massime comprese tra tra 2°C e 4°C.

Venti: In pianura deboli a tratti moderati da nord-ovest, in quota deboli/moderati da sud-est.

Mercoledì 30 dicembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata su tutta la regione cielo nuvoloso o coperto. Possibili deboli precipitazioni sui rilievi, sulla pianura tempo asciutto.

Temperature: Minime comprese tra -3°C e 0°C, massime comprese tra tra 2°C e 4°C.

Venti: In pianura deboli da nord-ovest, in quota deboli a tratti moderati da nord-est.

nevicate tempo stabile gelo – MALPENSA24