Castanese, spazzaneve all’opera senza sosta per mettere le strade in sicurezza

castanese neve castanoprimo vanzaghello

CASTANO PRIMO – Copiosa nevicata nel Castanese, come nel resto della Lombardia, con conseguenti difficoltà per la circolazione stradale e rischi per i pedoni sui marciapiedi innevati. A Castano Primo gli spazzaneve hanno terminato intorno alle 8.00 di spazzare le strade principali per poi passare a lavorare su quelle secondarie; in seguito, anche a causa del protrarsi della precipitazione oltre metà mattina, hanno ricominciato con le vie principali. «Invito tutti – è l’appello del sindaco, Giuseppe Pignatiello – a uscire solo se strettamente necessario. Oggi sarà una giornata particolare, cerchiamo di viverla al meglio, con la lentezza e la pazienza che si confanno a una giornata di neve».

I Comuni chiedono «comprensione e attenzione»

A seguito dello spargimento di sale effettuato ieri pomeriggio, dalle prime ore della notte, non appena la neve ha raggiunto lo spessore minimo, a Vanzaghello sono partiti i trattori con le lame al fine di rendere fruibili le strade (come quella nella foto in alto) per chi alla mattina doveva andare a lavorare. Sono tuttora in funzione a partire dalle strade principali e più battute. La neve ha attaccato in maniera molto rapida: per questo, nonostante i continui passaggi degli spazzaneve, le strade sono rimaste particolarmente innevate. L’Amministrazione comunale chiede a tutti i cittadini la massima comprensione e attenzione durante tutta la giornata, finché tutte le strade non saranno messe in sicurezza. I passaggi degli spazzaneve continueranno, insieme allo sgombero dei marciapiedi e delle zone pedonali.

Sospesa la raccolta dei rifiuti

Il Consorzio dei Comuni dei Navigli comunica che, a seguito della intensa nevicata e dell’azione dei mezzi spalaneve, diventa difficoltosa la raccolta dei contenitori del secco e dell’organico e dei sacchi dei pannolini. Sono di fatto anche impediti gli spostamenti sul territorio, in particolare dei mezzi di collettamento dei rifiuti di grosse dimensioni. Per questo, i servizi sono stati sospesi. Il gestore sta monitorando l’evolversi della situazione per verificare la migliore soluzione operativa, che sembra quella di spostare l’erogazione dei servizi odierni a mercoledì 30 dicembre, in concomitanza con le raccolte di plastica e vetro, che saranno considerate non prioritarie; informa inoltre che le cascine e le case sparse ubicate non in prossimità dei centri abitati potrebbero non essere servite o esserlo con difficoltà. Si chiede alla cittadinanza di voler cortesemente tenere puliti e sgombri dalla neve i punti interessati alla esposizione dei rifiuti.

Allerta meteo: attivati i piani comunali per l’emergenza neve nel Castanese – MALPENSA24

castanese neve castanoprimo vanzaghello – MALPENSA24