Allerta meteo: attivati i piani comunali per l’emergenza neve nel Castanese

neve castanoprimo turbigo vanzaghello

CASTANO PRIMO – In seguito alle abbondanti nevicate previste a partire dalle ore notturne di questa sera, domenica 27 dicembre, i Comuni del Castanese si sono attrezzati per far fronte all’emergenza, annunciata anche da un’allerta della Protezione civile regionale. Come da piano comunale emergenza neve, il Comune di Castano Primo ha provveduto ad attivare il servizio di spargimento sale, ad allertare il servizio di spazzamento neve non appena sia raggiunto lo spessore minimo consentito per intervenire e ad attivare lo spargimento del sale manualmente in marciapiedi e aree pedonali, piazze, attività commerciali, municipio e lungo i viali interni del cimitero. «Gli addetti – precisa l’Amministrazione castanese – faranno del loro meglio come sempre, ma proviamo ad essere collaborativi e rispettosi. Cerchiamo di essere gentili, la gentilezza non scioglierà la neve ma permetterà a tutti noi di vivere meglio».

Mezzi spargisale in azione a Turbigo dal pomeriggio

neve castanoprimo turbigo vanzaghelloAnche l’Ufficio Tecnico comunale di Turbigo è pronto per la gestione della preannunciata emergenza neve. Oggi, dopo le ore 16.30, i mezzi hanno iniziato a spargere il sale (nelle foto, le operazioni di carico della materia prima). Questa notte si verificherà lo stato della neve e in caso di necessità nella prima mattinata usciranno i mezzi per spazzare le strade. «Chi si deve occupare di questi lavori è pronto – osserva il sindaco, Christian Garavaglia – Si cercherà di fare il meglio che si può».

Vanzaghello: «Uscite di casa solo se necessario»

Per prevenire possibili criticità, il Comune di Vanzaghello ha disposto, come di consueto, di attivare il servizio di spargimento sale a partire dalle ore 15.00 di questo pomeriggio; di allertare il servizio di spazzamento strade non appena sia raggiunto lo spessore minimo consentito per intervenire; e di attivare lo spargimento sale manualmente su marciapiedi e aree pedonali, piazze, attività commerciali, cimitero e municipio. L’Amministrazione invita i cittadini a porre la massima attenzione nell’uscire di casa e raccomanda di farlo solo se strettamente necessario, ringraziandoli per la collaborazione.

neve castanoprimo turbigo vanzaghello – MALPENSA24