Vanzaghello, via alla riqualificazione delle “Molecole” grazie alla Regione

vanzaghello cse castanoprimo disabili

VANZAGHELLO – In arrivo a Vanzaghello dalla Regione 79.000 euro: serviranno alla riqualificazione energetica dell’edificio che ospita il Centro socio educativo “Molecole” (nella foto). La proposta per destinare a tale scopo i fondi del bilancio di Regione Lombardia è stata approvata all’unanimità in Consiglio regionale. «Sin dal nostro insediamento – commenta l’Amministrazione comunale – abbiamo fortemente voluto dimostrare una decisa volontà di riqualificare e valorizzare le strutture esistenti: l’obiettivo primario è e continua ad essere quello di fornire ai cittadini e a tutte le categorie spazi adeguati, valorizzando anzitutto l’esistente patrimonio comunale. La nostra sensibilità, inoltre, ci ha sempre indotti ad una fattiva collaborazione con gli operatori del Centro socio educativo “Molecole” che da alcuni anni è sito nell’edificio che precedentemente ospitava la scuola dell’infanzia in via Trieste».

Fondi pari a 79.000 euro per sistemare il Cse di via Trieste

L’Amministrazione Gatti sottolinea come «abbiamo sin da subito riscontrato svariate criticità e ci siamo messi al lavoro per permettere ai ragazzi disabili, che usufruivano dei servizi del Centro, e agli operatori di utilizzare una struttura adeguata alle loro esigenze. Dopo un primo intervento volto alla sistemazione della caldaia per far tornare l’acqua calda, che mancava da diverso tempo, abbiamo voluto pianificare un’azione più importante e decisa. Riteniamo doveroso ringraziare il consigliere regionale Curzio Trezzani in quanto promotore del progetto e i consiglieri firmatari Silvia Scurati e Simone Giudici; siamo grati, inoltre, a tutti i componenti del Consiglio regionale per aver approvato all’unanimità la proposta: è chiara la sensibilità di tutti nei confronti delle persone con disabilità e la comprensione, da parte di tutte le parti politiche, della nostra forte volontà di non lasciare nelle condizioni lacunose, che abbiamo ereditato un anno e mezzo fa, coloro che fanno parte della vita e dei progetti del Centro socio educativo. Di questo servizio, oltre ai nostri cittadini, usufruiscono molti ragazzi dei paesi vicini che, sicuramente, gioveranno degli interventi in programma. La riqualificazione energetica avrà, inoltre, un importante effetto sull’impatto ambientale, tema che affrontiamo quotidianamente con fattivi e concreti interventi e progetti, volti a preservare e migliorare l’ambiente in cui viviamo, senza cadere nelle ideologie e nel catastrofismo. Un altro importante passo in avanti».

Donati panettoni a ospiti e personale delle Rsa

vanzaghello fondi centro disabiliAnche quest’anno l’Amministrazione di Vanzaghello ha voluto rendere un piccolo omaggio ai concittadini ospiti nelle residenze per anziani e agli operatori che vi prestano servizio (nella foto sopra). «Con la speranza – auspica il sindaco, Arconte Gatti – che possano vivere un sereno Santo Natale e che, per il prossimo, ci si possa riabbracciare tutti assieme. Un grande grazie di cuore alla Pasticceria Pariani per essere sempre disponibile e per aver donato questi squisiti panettoni».

vanzaghello fondi centro disabili – MALPENSA24