Castellanza, nuovo look per i campi da calcio: illuminazione e tribune sicure

castellanza campi calcio sport

CASTELLANZA -Il 2020 è stato un anno difficile a causa della pandemia che ha condizionato la vita di tutti e che ha penalizzato diverse attività non solo economiche, come ad esempio la scuola e lo sport, soprattutto per quanto riguarda le attività che coinvolgono i giovani. Ma l’amministrazione di Palazzo Brambilla arriva in aiuto al calcio, investendo nell’efficientamento energetico e nella messa in sicurezza dei campi comunali.

Investiamo nello sport

Nonostante le difficoltà, l’amministrazione di Castellanza ha deciso di investire nello sport che ritiene importante sia per la salute dei cittadini e dei giovani in particolare sia per i risvolti di carattere sociale. Le società sportive sono state sostenute nel 2020, nonostante il fermo attività a causa della pandemia, con l’erogazione di contributi ordinari e straordinari; ora ci si è attivati per intervenire sulle strutture sportive per offrire servizi migliori a chi pratica sport.

Con questo intento sono stati individuati interventi riguardanti i campi di calcio che saranno finanziati Palazzo Brambilla con l’accensione di un mutuo ed in parte, per quanto riguarda lo stadio comunale G. Provasi, dalle compensazioni per il revamping della centrale elettrica del polo chimico.

Efficientamento energetico

Innanzitutto si provvederà all’efficientamento energetico con la sostituzione degli attuali impianti di illuminazione ormai obsoleti con lampade con tecnologia a led, che permettono una sensibile riduzione dei consumi energetici e una miglior resa per l’illuminazione al piano di gioco dei campi di calcio.

Tali interventi riguarderanno il campo in sintetico “La Madonnina” di Via Bellini, i campi di Via S. Giovanni ed il Comunale G. Provasi, dove è prevista anche la verniciatura dei pali dell’impianto di illuminazione. L’intervento che riguarda lo stadio comunale sarà finanziato interamente mediante le compensazioni per la centrale del polo chimico, che saranno peraltro utilizzate anche per altri interventi nelle strutture comunali.

Verrà poi realizzata una struttura in prefabbricato per il campo di via Bellini che ospiterà un punto di ristoro, i servizi igienici per il pubblico, entrambe strutture ad oggi mancanti e importanti per offrire un miglior servizio al pubblico che assiste alle partite ed infine una biglietteria.

Inoltre si metterà in sicurezza la tribuna spettatori del campo di via Bellini con illuminazione adeguata sia della tribuna che dei percorsi d’uscita in sicurezza.

Pronti a partire in primavera

Il progetto esecutivo per tali interventi è stato realizzato da uno studio di professionisti esterni, con la supervisione e il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale ed è ormai pronto. «Non appena saranno ottenute tutte le autorizzazioni del caso si procederà con l’inizio lavori in primavera 2021, sempre che la pandemia non causerà altri ritardi come successo nel corso del 2020», dicono da Partecipiamo.

C’è di più

Che annuncia poi di non volersi fermare qui. «Metteremo in cantiere altri progetti esecutivi da tenere pronti nel cassetto e che potranno essere utilizzati per poter partecipare a futuri bandi regionali o nazionali derivanti anche da finanziamenti che potrebbero arrivare con il Recovery Fund o, se le risorse comunali lo consentiranno, anche con finanziamenti diretti come nel caso attuale». Palazzo Brambilla sta pensando alla sostituzione degli spogliatoi al campo La Madonnina, alla realizzazione di una tribuna ospiti con servizi igienici, alla ristrutturazione della palazzina per un punto ristoro e a una sala stampa in tribuna tifosi per trasmettere la telecronaca delle partite di serie D al campo comunale Provasi.

«Questi interventi vogliono evidenziare, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, la vicinanza dell’amministrazione comunale alle società sportive Castellanzesi per poter offrire un servizio sempre migliore a tutte le persone giovani e meno giovani che vogliono praticare sport nella nostra città», conclude Gigi Croci, consigliere delegato allo Sport.

Castellanza, lo sport può ripartire. Cerini: «Mettiamo a disposizione le palestre»

castellanza campi calcio sport – MALPENSA24