Castellanza illumina tutti i parchi. Cerini: «Per una città più sicura e vivibile»

castellanza illuminazione parchi polo chimico

CASTELLANZA Una città più sicura e più vivibile. E’ questa la visione del sindaco di Castellanza, Mirella Cerini che, oltre ai fondi di Regione Lombardia, vuole investire altri 200 mila euro per l’illuminazione dei parchi. «Si tratta delle compensazioni del polo chimico e avendo una somma così importante a disposizione, volgiamo investirla proprio nel verde della città».

In arrivo 200 mila euro per illuminare i parchi

Il polo chimico di Castellanza, da anni motivo di discussioni e confronti, rappresenta ora una grande opportunità. «Ci arriveranno 200 mila euro in compensazioni, il che significa che potremo investire questa somma in interventi per il nostro territorio». E l’amministrazione di Partecipiamo ha deciso di usarli per continuare il progetto di miglioramento del verde pubblico. «In particolare vogliamo rifare tutta l’illuminazione dei parchi Cantoni, Platani, ma anche del parco in piazza Castegnate e degli altri punti verdi della città», annuncia Cerini.

Parchi troppo bui

«L’obiettivo – spiega il primo cittadino – è proprio quello di aumentare la sicurezza nella nostra città. Fortunatamente a Castellanza ci sono molti punti verdi, che sono una risorsa da curare e da sfruttare. Ma per renderli più vivibili è proprio necessario migliorare l’illuminazione. Adesso sono molti i punti bui e quindi inserendo più luci i cittadini potranno percorrere in tranquillità».

Oltre ai 500 mila da Milano

Questi fondi si aggiungono ai 500 mila euro di Regione Lombardia, che verranno usati sia per la messa in sicurezza delle strade e per l’efficientamento energetico dell’illuminazione, sia per la manutenzione del verde nel parco dei Platani e dell’area giochi e delle strutture del parco Cantoni.

Ma non si trovano le aziende

Il vero problema dei fondi del Pirellone sono però le tempistiche. Per ottenere il finanziamento, infatti, i cantieri devono partire entro il 31 ottobre. «Noi siamo pronti – spiega Cerini – ma il fatto è che, proprio a causa di questo bando regionale, tutti i Comuni della zona stanno cercando delle aziende che svolgano lavori di manutenzione della città. Quindi ora si fa fatica a reperirle. Ma come amministrazione stiamo lavorando per partire con le gare d’appalto».

Covid permettendo

Quanto ai 200 mila euro di compensazioni che illumineranno i parchi cittadini, Cerini ha un progetto ambizioso. «La nostra idea è quella di aver finito entro febbraio 2021. Certo, imprevisti permettendo», ammette, riferendosi alla situazione dell’aumento dei contagi da coronavirus, che non ha risparmiato nemmeno Castellanza.

«Quando ho visto i numeri ho pensato: ci risiamo. Purtroppo la situazione è di nuovo preoccupante, ma come amministrazione ci stiamo impegnando nel portare avanti gli interventi ordinari e straordinari, almeno finché possibile».

Castellanza, i parchi Cantoni e dei Platani più belli con i soldi della Regione

castellanza illuminazione parchi polo chimico – MALPENSA24