Incontri con gli autori, l’Istituto Torno va su Facebook per il romanzo “Play”

torno facebook romanzo play 01

CASTANO PRIMO – Scuola sempre più social, non solo didattica a distanza: ora anche le attività complementari sbarcano su Facebook, grazie all’unione di intenti dell’Istituto Torno di Castano Primo, guidato da Maria Merola, con l’insegnante Laura Fusaro e Laura Orsolini, che giovedì 22 ottobre presenterà alle 10.45 il suo romanzo “Play” sulla pagina della Libreria Millestorie. Un nuovo modo di fare cultura e continuare ad approfondire con esperienze in diretta, seppure non di persona.

Un’opportunità culturale importante

«Poter fare incontrare i nostri alunni con gli autori è un privilegio», ha spiegato Merola, che in tempi rapidi ha trovato una soluzione per salvaguardare l’appuntamento. «È un’opportunità culturale importante soprattutto in questo momento di forte rischio di impoverimento a causa della situazione che stiamo vivendo: da qui la volontà di essere al passo con i tempi usando i social network». Come ha sottolineato la dirigente, «i nostri alunni non devono essere strumenti dei social, bensì sono loro a doverli usare per comunicare. È nostro compito accompagnarli per mano in questo percorso e far scoprire che con le dirette streaming la lontananza sarà accorciata. Potremo vivere e condividere l’emozione di incontrare un autore e andare nel cuore di una storia: noi insegnanti dobbiamo spronare i nostri ragazzi».

Accorciare le distanze con un uso non banale dei social

Sulla stessa lunghezza d’onda è la professoressa Fusaro: «I ragazzi avranno l’opportunità di interagire in diretta con la scrittrice di un romanzo che hanno letto e apprezzato. Nel nostro istituto gli incontri si son sempre fatti in presenza, con l’autore rigorosamente dietro un tavolo da conferenza su un palco: questa volta gli studenti potranno paradossalmente accorciare le distanze, sperimentando un impiego non banale dei canali social».

torno facebook romanzo play 02

È un’esperienza nuova anche per Orsolini, che dalla sua libreria Millestorie a Fagnano Olona ha dato vita, durante il confinamento, a “La Bottega degli Abbracci”, rubrica social dal grande seguito. «Per la prima volta un appuntamento con l’autore sarà in diretta su Facebook: è un passaggio importante per aprire l’istituto al mondo della scrittura. Per farne capire l’importanza anche all’esterno, potranno collegarsi i genitori, i nonni e, in generale, chi lo desideri. Gli alunni di terza hanno già letto il libro questa estate: sarà una bella emozione, credo che in molti potranno così comprendere la ricchezza di partecipare a un incontro con un autore a scuola».

Da Fagnano a tutti i lettori del mondo: Millestorie apre la Bottega degli Abbracci

torno facebook romanzo play – MALPENSA24