Su RAI3 la vittoria degli studenti del Torno di Castano Primo a “Per un pugno di libri”

castanoprimo studenti istituto torno perunpugnodilibri raitre

CASTANO PRIMO – Mentre siamo tutti chiusi in casa, dopodomani, sabato 14 marzo, alle ore 18.00 i ragazzi della 5A del liceo scientifico dell’Istituto Torno di Castano Primo (nella foto) potranno restituirci un sorriso perché saranno su RAI 3, concorrenti vittoriosi della trasmissione “Per un pugno di libri”, condotta da Geppi Cucciari e Piero Dorfles. Il programma funziona come un quiz a premi, in cui il premio è costituito dall’oggetto stesso del programma: i libri. Vi concorrono due classi scolastiche antagoniste, provenienti da scuole secondarie di secondo grado di diverse regioni: la classe che accumula più libri, li vince. Ogni puntata si identifica con un libro particolare, generalmente un classico della letteratura internazionale, che i concorrenti sono tenuti ad aver letto e su cui si incentrano la maggior parte delle sfide.

Esperienza tv già vissuta dall’istituto nel 2015

Il liceo scientifico dell’Istituto Torno aveva già partecipato ad una puntata nel 2015: quest’anno la RAI ha contattato la dirigente scolastica Maria Merola perché la sua scuola partecipasse di nuovo all’edizione 2019/2020. La scelta è caduta sulla 5A del liceo scientifico perché la docente di lettere della classe, Paola Baronio, aveva preparato i ragazzi anche nel 2015. Dotata di un’enorme passione per i bei libri e la letteratura, la professoressa Baronio, sostenuta dalla docente di matematica Piera Colombo, ha organizzato in un mese un serrato allenamento per la gara a suon di libri e incontri letterari pomeridiani. I suoi ragazzi si sarebbero dovuti preparare su una lista di 400 opere di cui i ragazzi avrebbero dovuto sapere personaggi, trame e autori per poter superare i diversi giochi della trasmissione.

Annullata la finale, non la vittoria

I ragazzi della 5A del Torno hanno registrato la puntata il 18 febbraio negli studi RAI a Milano, appena in tempo prima della serrata delle scuole per l’emergenza sanitaria in corso, concorrendo contro il liceo linguistico di Alessandria “Saluzzo Plana”. I ragazzi erano emozionatissimi, ma si sentivano talmente preparati da sentirsi «obbligati a vincere», come sottolinea Giacomo Sanguin, portavoce della classe nel gioco e abilitato a rispondere alle domande del conduttore: così hanno superato tutti i sette giochi proposti, aggiudicandosi il maggior numero di punti-libro. La vittoria dei ragazzi nella puntata del 14 marzo li avrebbe dovuti mandare alla finale del programma, purtroppo annullata a causa del Coronavirus.

castanoprimo studenti istituto torno perunpugnodilibri raitre – MALPENSA24