Il coronavirus non ferma il Torno: lezioni a distanza a Castano

coronavirus torno lezioni castano 01

CASTANO PRIMO – Trasformare un’emergenza in un’occasione per potenziare la creatività e lavorare insieme più di prima: le misure adottate per impedire la diffusione del coronavirus non hanno interrotto le attività dell’istituto Torno che, facendo affidamento sulla piattaforma First Class, nell’ultima settimana di febbraio ha accompagnato gli studenti con lezioni a distanza. Questo tipo di didattica era già un pratica abituale per la scuola di Castano Primo: di fronte alla chiusura inaspettata si è trovata subito pronta, implementando il ricorso al virtuale.

Classi virtuali online

«Domani non svegliatevi tardi». Fin dal pomeriggio di domenica 23, quando l’emergenza coronavirus iniziava a delinearsi nei suoi effetti anche sul mondo della scuola, questa era l’indicazione che passava di classe virtuale in classe virtuale fra gli studenti del Torno. Mentre circolava ancora in via ufficiosa la notizia che le scuole in Lombardia sarebbero state chiuse, i docenti del Torno informavano i loro studenti di tenersi pronti, perché lezioni e compiti sarebbero stati recapitati nei gruppi di classe attivi sulla piattaforma di didattica online della scuola, consentendo a tutti di non fermarsi. Le iniziative di singoli docenti si sono trasformate in pratica per tutti la mattina dopo, quando la dirigente scolastica, Maria Merola, tramite una circolare, ha disposto che gli studenti fossero accompagnati con assistenza didattica a distanza, utilizzando le classi virtuali online della piattaforma d’istituto First Class.

coronavirus torno lezioni castano 02

Commenti e indicazioni personali come in aula

Poiché la didattica a distanza per il Torno è una pratica abituale, l’istituto era da subito pronto per la chiusura inaspettata: ha solo implementato il ricorso al virtuale. Durante questa prima settimana di quarantena scolastica forzata i docenti si sono reinventati la didattica prescindendo dalla presenza fisica: sono state caricate videolezioni, podcast, esercitazioni, slide, dispense, documentari, materiale digitale di ogni genere per ogni materia, esperienze di lavagne animate con audio commento. Sono state assegnate esercitazioni alle quali seguiva la correzione: ciò ha permesso una didattica individualizzata per singolo studente. Gli alunni hanno ricevuto commenti e indicazioni personali proprio come se si fosse in aula. Persino i docenti di scienze motorie hanno inviato dei video con esercizi ginnici da poter svolgere a casa, con grande successo fra i colleghi.

coronavirus torno lezioni castano 03

La risposta dei ragazzi

Tutti hanno condiviso i propri materiali: sono circolati anche fra docenti di discipline diverse che hanno dato vita a percorsi interdisciplinari interattivi, favoriti dall’abbattimento dei muri fisici e liberi dal diktat della campanella che segna i tempi e separa le materie. La sensazione è di essere riusciti a trasformare un’emergenza in un’occasione per potenziare la creatività a scuola e di stare lavorando tutti insieme più di prima. I ragazzi hanno reagito in modo inaspettato e insperato: i professori temevano di essere ignorati, paventavano un clima vacanziero, e invece i ragazzi hanno dato una risposta di enorme responsabilità. Gli studenti hanno intasato le mail dei professori di compiti svolti entro i termini indicati molto prima della scadenza, lavorando con entusiasmo, coinvolti nell’utilizzo delle nuove tecnologie per imparare. Se sarà confermata, come sembra, la sospensione delle lezioni in Lombardia anche per la prossima settimana, il Torno continuerà con la didattica a distanza, con passione e divertimento in una scuola digitale ai tempi del coronavirus.

coronavirus torno lezioni castano 04

Una piattaforma di E-learning sin dal 1997

Il Torno non ha impartito i suoi insegnamenti solo con WhatsApp e Facebook: l’istituto, fra i primi in Italia, dispone sin dal 1997 di una piattaforma di E-learning, abitualmente e quotidianamente utilizzata da classi e docenti, per integrare e completare le lezioni mattutine in aula grazie a una sperimentazione di didattica in rete tra un gruppo di scuole della provincia e il Provveditorato agli Studi di Milano (la rete SiR, Scuole in Rete).
FirstClass, prodotto della società canadese OpenText, rende le informazioni facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo mobile e garantisce la connessione all’interno dell’organizzazione, consentendo l’integrazione con altre applicazioni e un’archiviazione affidabile. È un sistema semplice da usare: si può interagire in rete individualmente o in gruppo attraverso lo scambio di messaggi tramite conferenze elettroniche e la partecipazione a chat.
Con FirstClass Client è possibile spedire e ricevere e-mail, condividere file, utilizzare le conferenze per scambiare idee e informazioni: ogni aula del Torno è dotata di una LIM (lavagna digitale) e gli studenti sono abituati a trovare sulla propria pagina di classe i materiali utilizzati in aula. Sul server sono infatti attive le classi online, per tutti gli indirizzi, che consistono in spazi virtuali in cui i docenti possono inviare materiali didattici di vario genere. Gli studenti, oltre a fruire di tali materiali, possono contribuire in prima persona, inviando a loro volta materiali e contributi.

coronavirus torno lezioni distanza – MALPENSA24