Nico Valsesia, “From o to… Everest” con Giovanni Storti

ciclismo valsesia everest runner
È un’avventura davvero speciale, quella che si prepara a vivere Nico Valsesia, runner, ciclista e alpinista che vanta numerose imprese al suo attivo in diversi angoli del globo. L’ambizione è quella di raggiungere l’Everest in modo decisamente inusuale: è la nuova sfida di «From 0 to…» che lo ha portato a raggiungere le vette di Monte Bianco, Aconcagua, Elbrus, Kilimangiaro e Monte Rosa.
«Arriverò una prima volta alla montagna in modo tradizionale: scalo a Khatmandu, volo fino a Lukla (quota 2840, l’aeroporto più pericoloso del mondo, quello che ci aveva descritto Paolo Simion nel suo reportage, ricordate?), quindi in cammino fino ai piedi dell’Everest, acclimatamento e salita fino al Colle Sud».
E fin qui, tutto normale. Ma Valsesia, che gestisce in negozio di biciclette a Borgomanero (Novara), non può accontentarsi di una cosa normale… «Lascerò il necessario al Colle Sud, poi tornerò a Calcutta, in India, e li inforcherò la mia bicicletta: pedalerò per 1300 km per raggiungere Lukla, nell’ultima parte dovrei percorrere una strada nuova, speriamo che riescano a finirla…». La partenza di Nico è fissata per aprile, gli impresari del Nepal sono avvisati…
A Lukla, Nico parcheggerà la bicicletta, infilerà le scarpette da running e correrà per quasi 100 chilometri per raggiungere la Piramide Cnr, a circa due ore di cammino dalla base della montagna più alta del mondo. «Non voglio stare al campo base, il pensiero di trovarmi in mezzo a mille persone in un villaggio di tende mi fa passare la poesia. Dalla Piramide comincerò la scalata con Singhioj, uno sherpa con ho già affrontato il Manaslu. Lui è già salito cinque volte sull’Everest, stavolta speriamo di arrivarci insieme».
Ad affiancarlo fino alla Piramide Cnr ci sarà Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: non pedala ma è un runner che ha già firmato diverse imprese in giro per il mondo. E poi ad attenderlo mentre scalerà l’Everest anche il regista Morgan Bertacca, il professore e ricercatore Luca Vismara ed il videomaker Giacomo Piumatti. Il loro compito? Documentare e raccontare la nuova sfida di Nico.
ciclismo valsesia everest runner – MALPENSA24