Niente code in Comune a Cavaria: ora i certificati anagrafici si rilasciano on-line

cavaria servizio demografico casa

CAVARIA CON PREMEZZO – Accedere ai servizi demografici da casa. A Cavaria con Premezzo ora si può fare, grazie a un servizio on-line che consente il rilascio dei certificati anagrafici via internet. Una possibilità concessa dall’amministrazione guidata dal sindaco Franco Zeni per limitare al massimo la necessità dei cittadini di uscire di casa e di andare fisicamente in municipio. Un modo per evitare di conseguenza code e relativi assembramenti.

«Un passo avanti nell’era digitale»

Si tratta di un servizio on-line che permette di rilasciare i certificati anagrafici. Tutto via internet, senza uscire di casa e correre il rischio di imbattersi in assembramenti. Al momento, questa possibilità può essere sfruttata accedendo tramite Cns (Carta nazionale dei servizi), ma nei prossimi giorni, garantisce l’amministrazione, verrà attivato anche l’accesso via Spid. «Si tratta di un grande passo avanti nell’era digitale, fortemente voluto dall’amministrazione di Cavaria con Premezzo», si legge in una nota del Comune. «Un modo per consentire ai cittadini di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi anagrafici. Tanto più in un periodo come questo dove è indispensabile evitare occasioni di contagio da Covid, a tutela della salute dei cittadini e del personale comunale».
Così il primo cittadino: «Un lavoro che ha richiesto molta dedizione e pazienza da parte di tutti, specie dal personale dell’ufficio anagrafe al quale va il ringraziamento mio e della mia giunta».

Rispetto norme anti-Covid. Cavaria lancia “Mida” per sensibilizzare i cittadini

cavaria servizio demografico casa – MALPENSA24