Niente patrocinio dal Comune di Turbigo, salta la festa di Halloween della Pro Loco

turbigo halloween festa proloco

TURBIGO – Niente “dolcetto o scherzetto” a Turbigo per Halloween 2023. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabrizio Allevi non ha concesso il patrocinio alla festa programmata dalla Pro Loco. E questa, per tutta risposta, ha deciso di annullarla. Con buona pace delle aspettative di tanti, a partire dai più piccoli.

L’accusa: «Evento non gradito»

«L’iniziativa – spiega la Pro Loco Turbigo – non è in linea con le finalità istituzionali dell’amministrazione comunale, che non ha concesso il patrocinio. Visto che l’evento non è gradito all’amministrazione, nonostante la nostra disponibilità ad organizzare una festa, come quella dello scorso anno per i bambini, ci troviamo nell’impossibilità di poterla effettuare».

La replica: «Da noi nessun divieto»

Immediata la replica dell’amministrazione. «In merito alla questione inerente i festeggiamenti di Halloween 2023, l’amministrazione comunale di Turbigo precisa che tuttora l’associazione Pro Loco è libera di organizzare qualsivoglia manifestazione. In modo particolare, il mancato rilascio del patrocinio non è in alcun modo ostativo per l’organizzazione di alcun tipo di evento e ribadiamo, nel caso di specie, che l’amministrazione comunale non ha vietato l’organizzazione dell’evento Halloween 2023».

Dall’amministrazione di centrodestra, infine, una stoccata polemica: «Spiace che alcune scelte, che nulla c’entrano con il non voler promuovere iniziative per i bambini e giovani turbighesi, vengano strumentalizzate».

turbigo halloween festa proloco – MALPENSA24