No a nuovi supermercati nell’ex Casermone di Gallarate. Il futuro è nella logistica

casermone aeronautica gallarate

GALLARATE – Il futuro del Casermone di Gallarate è affidato a un’indagine di mercato che chiamerà gli investitori interessati a farsi avanti con proposte concrete. Lo ha svelato questa sera in Commissione Urbanistica/Lavori pubblici l’assessore Alessandro Petrone (Forza Italia) dopo l’ultimo incontro con l’Agenzia del Demanio. Ma con dei paletti: «Le proposte verranno valutate in base alle linee guida di sviluppo urbanistico che ci stiamo dando con la variante al Pgt. Per esempio, per quanto riguarda la media e grande distribuzione si sta andando verso uno stop che diventerà definitivo».

Niente supermercati, ma se fosse l’Ikea…

Niente supermercati, centri commerciali o qualsiasi altra attività simile, dunque, all’interno dell’immensa ex area militare incastonata tra viale Milano e la ferrovia. «Io aprirei l’Ikea», ha detto il consigliere Aldo Simeoni (Forza Italia), ma la sua resta un’opinione personale visto che il futuro del Casermone sta andando verso un’altra direzione.  «Non nascondiamoci dietro un dito», è intervenuto il sindaco Andrea Cassani, riportando il dibattito alla sostanza.  «Un’area così grossa con possibilità di accesso ai binari è evidente che possa interessare alla logistica, all’attività cargo legata all’aeroporto, all’e-commerce. Poi è chiaro, sarebbe bello se si facesse avanti Gardaland dicendo che vuole farci un nuovo parco di divertimento, ma dobbiamo essere realisti».

casermone aeronautica gallarate

Il futuro è nella logistica

Già vent’anni fa, ha svelato proprio Simeoni, Hupac si fece avanti mostrando interesse per quell’area. Ora i tempi sono maturi? Sarà l’indagine di mercato a dirlo. L’amministrazione Cassani, al momento, pone soltanto due paletti. Il primo è un netto rifiuto a nuovi insediamenti legati alla media e grande distribuzione. Il secondo è la contropartita economica per il Comune: «Lì o altrove non ci interessa, ma noi vogliamo la costruzione  di un nuovo edificio scolastico».

casermone aeronautica gallarate – MALPENSA24