Non c’è Covid che fermi il commercio: a Busto torna la festa dello Sbaracco

BUSTO ARSIZIO – Un mese esatto prima del fermento elettorale, Busto Arsizio, tornerà a colorarsi anche grazie al commercio della città. Infatti, il prossimo weekend, il 4 e il 5 settembre, si terrà la seconda edizione dello Sbaracco: la festa dei commercianti, e non solo, che coinvolgerà molti negozi della città. L’annuncio arriva dal vicesindaco, Manuela Maffioli, che sottolinea l’importanza di questo evento nel secondo anno di pandemia.

Busto sbaracca

Mancano pochi giorni alla seconda edizione della Festa dello Sbaracco, un’iniziativa di vendita speciale che consente ai commercianti di proporre prodotti a prezzi particolarmente scontati e ai cittadini di poter usufruire agevolmente della scontistica perché i prodotti sono esposti su stand o piccoli banchi anche fuori dai negozi.

Novità principale della seconda edizione della Festa è l’estensione dell’iniziativa anche alla domenica: l’evento, molto atteso, sia dai commercianti, che dai clienti, si svolgerà il 4 e il 5 settembre nei negozi della città che vorranno aderire, senza distinzioni tra negozi del centro e negozi dei quartieri.

Occasione eccezionale

«Questa seconda edizione della Festa dello Sbaracco, istituita nel 2020 dall’amministrazione comunale per sancire una giornata istituzionalmente dedicata al commercio, rappresenta un’occasione strategica a supporto dei nostri negozi, a maggior ragione quest’anno, il secondo pandemico. Anche per questa ragione abbiamo deciso di estendere lo svolgimento a un ulteriore giorno. Un fine settimana, quindi, di vendita eccezionale e di eventi che vedranno coinvolti anche bambini e famiglie, che si aggiunge alle tante concrete misure straordinarie assunte in questo difficile anno e mezzo e che hanno concorso alla tenuta del settore», afferma la vicesindaco e assessore allo Sviluppo del territorio Manuela Maffioli.

Anche quest’anno la Festa sarà organizzata in collaborazione con Ascom, Distretto del Commercio, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Associazione Commercianti di Sacconago. Come l’anno scorso, sabato 4 settembre i bambini potranno partecipare al “Kids market, Il mercatino dei bambini”. Il Comitato ha organizzato anche altri eventi per i più giovani, come i laboratori di teatro e burattini in collaborazione con la cooperativa Il Villaggio in Città.

Le attività commerciali che aderiscono alla Festa  parteciperanno al concorso “Sbaracco creativo”: la bancarella più bella e più votata sulla pagina fb del Comitato vincerà l’ambito premio, una torta speciale pensata proprio per l’occasione. Ecco qui l’elenco.

busto arsizio sbaracco commercianti – MALPENSA24