Non rallenta il contagio in provincia: a Busto e Varese ancora 100 positivi

VARESE – Non accenna a rallentamenti la diffusione del Coronavirus in provincia di Varese: altri 1.213 casi rilevati dai tamponi processati nelle ultime 24 ore, dopo i 1.160 di ieri, 12 novembre. Una dinamica di crescita che si conferma anche sul raffronto settimanale: 8.380 positività negli ultimi sette giorni, contro 6.822 dei sette giorni precedenti. Sono sempre le due città più grandi a trainare i numeri del Varesotto: nel capoluogo Varese si sono registrati altri 103 casi, a Busto Arsizio 100. In calo le vittime tra i positivi al Covid: sono state 16 contro le 21 di ieri.

I numeri

Tra le città con il maggior numero di contagi da inizio pandemia, sale Saronno, con 55 nuovi casi, più di Gallarate, che ne registra 41. Poi ci sono altri 34 tamponi positivi a Caronno Pertusella, 30 a Malnate, 26 a Tradate, a Cassano Magnago e a Samarate, 12 a Somma Lombardo.

Tra i comuni con il più alto tasso di contagi sulla popolazione, ci sono 24 nuovi casi a Cislago, 14 a Gerenzano, 13 a Origgio e a Laveno Mombello, 8 a Cocquio Trevisago.

L’evoluzione settimanale

Nel report sull’evoluzione settimanale del Covid in Lombardia del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, si nota chiaramente dal grafico che l’impennata del contagio non accenna a scendere. Inoltre, Astuti osserva una «crescita oltre il 400%, cioè più di 4 volte il valore di riferimento» (di quattro settimane fa) in tre province, tra cui Varese, oltre a Como e Mantova. Un dato significativo, se si considera che le altre due province maggiormente sotto osservazione, Milano e Monza Brianza, presentano una crescita tra il 200 e il 300%.

varese busto arsizio covid astuti – MALPENSA24