Non solo San Giovanni, a Busto weekend lungo con quattro feste patronali

BUSTO ARSIZIO – Si avvicina la Patronale di San Giovanni, con il 24 giugno, venerdì festivo, che aprirà le porte ad un weekend lungo per i bustocchi. In cui si celebrano anche le Patronali delle parrocchie intitolate ai Santi Apostoli Pietro e Paolo (ricorrenza che “cade” mercoledì 29 giugno), che in città sono ben tre: quella del “Don Paolo”, nel quartiere propriamente detto dei Santi Apostoli, ma anche quelle dei due ex Comuni autonomi, Sacconago e Borsano. E sarà un pienone di eventi per chi sceglie di rimanere a passare il fine settimana in città.

Qui San Giovanni

La Patronale della città avrà un format diverso dal solito, con la Cerimonia del Ringraziamento che si terrà alla vigilia del giorno di San Giovanni, giovedì 23 a partire dalle 19 sul sagrato della Basilica. Dopo la consegna delle pergamene e della Benemerenza civica a monsignor Severino Pagani, ci sarà il concerto delle quattro bande della città (Pro Busto, Baldoria, Borsound e Santa Cecilia di Sacconago) di fronte al prevedibile “pienone” della movida di Busto Estate. In caso di pioggia, tutti in Basilica. Per tutto il fine settimana ci saranno diversi appuntamenti, come la novità “San Giüan”, musica, birra e cibo di strada in via Gaeta a cura dei locali della zona (Ovidius, Crazy Point, Mexcal e Les Lumieres) dalle 19 di sabato 25 giugno alla mezzanotte di domenica 26, e lo Street Food Festival da giovedì 23 a domenica 26 nel parco del Museo del Tessile.

Qui Sacconago

A Sacconago la festa patronale, ribattezzata “Una comunità di pietre vive“, prenderà il via venerdì 24 giugno, con la tradizionale camminata non competitiva del “Giro dei 3 Campanili” (dalle 20) e l’apertura dello stand gastronomico con il concerto-tributo a Vasco e Ligabue. Il “clou” religioso è in programma domenica 26 con la Messa solenne seguita dalla benedizione dei trattori, ma anche lunedì 27 alle 20.30, con il sempre atteso appuntamento con la Messa in presenza dei sacerdoti nativi o passati dal quartiere. Domenica sera alle 21 ci sarà anche lo spettacolo comico con Max Pieriboni.

IL PROGRAMMA DELLA PATRONALE DI SACCONAGO

Qui Borsano

Dopo il “pontificale” di domenica scorsa, 19 giugno, alla presenza del vicario episcopale don Luca Raimondi, la festa patronale a Borsano avrà inizio sabato 25 giugno, con una risottata comunitaria in oratorio (dalle 19.30), mentre domenica 26 la Messa delle 10.30 sarà l’occasione per festeggiare il cinquantenario dell’AVIS, con un aperitivo al termine della celebrazione e l’inaugurazione della mostra del donatore. La patronale prosegue per tutta la settimana, fino al 4 luglio, tra tornei di pallavolo e di carte e iniziative di aggregazione, con il “clou” come da tradizione la sera del 29 giugno, mercoledì, con la Messa solenne celebrata dal Prevosto monsignor Severino Pagani e la consegna del “San Pietrino”, l’onorificenza della comunità di Borsano.

Qui “Don Paolo”

Anche al “Don Paolo” le celebrazioni per la Patronale sono già iniziate nei giorni scorsi, ma i momenti più significativi sono in programma tra giovedì 23 giugno, con la Messa di ringraziamento per l’anno appena trascorso, e mercoledì 29 giugno, con la Messa solenne e la Processione. Domenica 26 giugno, grazie ad una benefattrice che metterà a disposizione una serie di dipinti della collezione di famiglia, tutti firmati dal noto artista bustocco Aldo Alberti (scomparso nel 2014 all’età di 101 anni), le opere saranno esposte nella cripta della Chiesa dei Santi Apostoli in via Genova, con il ricavato delle offerte che, «grazie alla generosità della proprietaria», verrà devoluto alla parrocchia.

busto arsizio festa patronale – MALPENSA24