#Nonfermiamolamusica, la sfida di Max De Aloe: concerto live in streaming

Max De Aloe Roberto Olzer foto Stefano Galvani

GALLARATE – «Se il pubblico non può andare ai concerti, andiamo noi dal pubblico». A lanciare la sfida, con l’hashtag #nonfermiamolamusica, che richiama quelli in voga in questi giorni un po’ dappertutto (da #Milanononsiferma a #laprovincianonsiferma), è il noto armonicista bustocco Max De Aloe, artista di fama internazionale e fondatore del Centro di Espressione Musicale di Gallarate.

Performance sui social

L’appuntamento è per venerdì 6 marzo 2020, alle 22, sulla pagina Facebook dello stesso De Aloe: in programma un concerto live streaming del duo Max De Aloe-Roberto Olzer. Armonicista il primo (miglior musicista italiano tra il 2014 e il 2018 ai Jazz It Awards nella categoria riservata agli strumenti vari), pianista il secondo, recentemente ospite alla Camelot di Gallarate per un concerto dei Donatori di Musica. La loro proposta è un’alternativa allo stop delle performance musicali che l’ordinanza sul coronavirus ha imposto in Lombardia e in altre regioni del Nord, causando l’annullamento di tutti i concerti che erano in programma, per evitare assembramenti. «Ho così pensato – spiega il musicista De Aloe – che se al pubblico viene vietato l’ascolto della musica dal vivo si deve trovare un modo per andare noi dal pubblico. In questo caso i social ci possono venire in aiuto e attraverso una diretta Facebook si può ottenere un’esperienza in parte simile a un concerto live».

«Un segnale per andare avanti»

La diretta verrà trasmessa sul canale @MaxDeAloeMusicista: «Penso che questa piccola iniziativa possa servire sia a noi musicisti, obbligati a non esibirci, sia al pubblico che per più di un’ora può, invece di leggere le notizie sul virus, usare i social in maniera differente». Un segnale di ripartenza e di fiducia, per combattere la psicosi da virus. «È un piccolo segnale per non fermarsi, non deprimersi, e andare avanti» spiegano Max De Aloe e Roberto Olzer, che suonano insieme ormai da quasi 15 anni, dando vita ad un sodalizio che ha portato la loro musica (jazz, brasiliana, tango, opera lirica) in diversi Paesi del mondo. Ma l’invito a non fermare la musica viene rivolto anche ad altri musicisti e gruppi musicali, quasi un appello: «Esibitevi in concerti in diretta streaming per il vostro pubblico. #nonfermiamolamusica».

busto gallarate de aloe musica coronavirus – MALPENSA24