Discesa fredda dalla Norvegia, una nuova perturbazione si avvicina alla Lombardia

norvegia lombardia nuova perturbazione 03

L’anticiclone sulle isole britanniche si è allungato temporaneamente sul continente, regalando la breve fase odierna di variabilità positiva. Con giovedì una nuova discesa fredda dal Mar di Norvegia si aprirà la strada verso la Penisola, agganciando un sistema frontale in avvicinamento dall’Iberia: ne conseguirà una fase perturbata e piovosa almeno fino a domenica. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 24 novembre

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino sulla Lombardia centro-occidentale (dal Bergamasco fino a Milanese e Varesotto) in parte nuvoloso con banchi nuvolosi nella notte, altrimenti ampie schiarite. Su Bassa Padana, Bresciano e Valtellinese in prevalenza poco nuvoloso e solo modesti annuvolamenti: nebbia o banchi di nebbia nell’intorno dell’alba dal Pavese al Mantovano. Non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con ampie schiarite fino al tramonto, poi nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Lombardia occidentale: sempre asciutto. Banchi di nebbia serali su Cremonese e Mantovano.

Temperature: Valori minimi in diminuzione e compresi tra 1°C e 4°C fino a 6°C/7°C nei grossi centri urbani, valori massimi quasi stazionari e compresi tra 9°C e 13°C.

Venti: In pianura brezze per lo più deboli, di notte e alla sera dal settore nord-est, mentre nelle ore più calde da sud-est. A 1500 metri tra deboli e moderati in graduale rotazione da nord-est a est/sud-est con raffiche fino a 35-40 km/h; a 3000 metri per lo più deboli in graduale rotazione da est/sud-est a sud con raffiche fino a 30 km/h.

Giovedì 25 novembre

Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso con le ultime schiarite nella notte sulle valli orobiche, bresciane e sull’alta Valtellina. Dall’alba nubi sempre più compatte con piogge per lo più deboli sulla fascia padana e sull’Oltrepò Pavese, mentre sul resto della Lombardia ovest deboli e intermittenti con neve oltre 1000-1200 metri su Prealpi e Valtellina, oltre 700-900 metri su Oltrepò Pavese.
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia cielo coperto con nubi compatte e persistenti: piogge tra deboli e moderate su gran parte della regione con fenomeni più intensi su Pavese, Lomellina, Milanese, Brianza e Varesotto. Limite neve attorno a 1100-1300 metri su Prealpi ovest e Valtellina, oltre 1250-1450 metri su Bergamasco e Bresciano, mentre attorno a 950-1150 metri sull’Oltrepò Pavese.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 3°C e 6°C fino a 7°C/8°C nei grossi centri urbani, valori massimi in diminuzione e compresi tra 5°C e 9°C.

Venti: In pianura fino all’alba brezze per lo più deboli da nord-est, in seguito brezze sostenute dal settore ovest. A 1500 metri moderati da est/sud-est con raffiche fino a 50-55 km/h; a 3000 metri tra deboli e moderati da sud-est con raffiche fino a 40-45 km/h.

Venerdì 26 novembre

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia molto nuvoloso o coperto con addensamenti estesi e solo qualche breve schiarita. Soprattutto nella notte sulle province prealpine (dal Verbano all’alto Garda) e sul Valtellinese piogge per lo più deboli in esaurimento dall’alba con neve oltre 1150-1350 metri, mentre oltre 1350-1550 metri su Prealpi e Oltrepò Pavese.
Dal pomeriggio sulla fascia prealpina e pedemontana (dal Varesotto al Bresciano) e sul Valtellinese quasi coperto con fugaci schiarite e a tratti piogge per lo più deboli; su fascia padana e Oltrepò Pavese irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso con parziali schiarite e isolate piogge qua e là. Neve oltre 1100-1300 metri su Prealpi ovest e Valtellina, mentre oltre 1250-1450 metri su Prealpi est.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 4°C e 7°C fino a 8°C nei grossi centri urbani, valori massimi in lieve aumento e compresi tra 7°C e 11°C.

Venti: In pianura brezze per lo più deboli fino al tramonto dal settore ovest, mentre alla sera probabile rotazione a est. A 1500 metri brezze per lo più deboli dapprima da est/sud-est, in rotazione da nord-ovest con raffiche fino a 25-30 km/h; a 3000 metri brezze per lo più deboli da nord su gran parte della regione, dall’est sulla pianura orientale con raffiche fino a 30 km/h.

norvegia lombardia nuova perturbazione – MALPENSA24