Novara-Pro Patria: 1-0. Il Derby del Ticino è azzurro

Mani nella testa per la Pro Patria (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 11919)

NOVARA – Chi segna, vince; chi sbaglia, perde. Davanti ad una bella cornice di pubblico (significativa presenza bustocca) il Derby del Ticino si tinge dei colori azzurri: il Novara che piega di misura la Pro Patria 1-0. A far la differenza tre colpi di testa: quello vincente di Andrei Marginean al 16′ e quelli falliti da Gianluca Nicco al 17′ e da Davide Castelli all’85’.

La sfida fra i solidi guadenziani di Roberto Cevoli e i “non ancora maturi“ bustocchi di Jorge Vargas (alla terza sconfitta esterna consecutiva) è di fatto tutta qui: per il Novara minimo sforzo, ma massima resa; per la Pro Patria un’altra occasione persa, con tanti rimpianti per una prestazione ad intermittenza, per il solito golletto incassato (una squadra che fatica a segnare, in difesa non deve regalare nulla) e per una classifica sempre più corta, davanti ma anche dietro.

1° tempo: Marginean fa gol, Nicco no

Con sette giocatori indisponibili (Brignoli, Caluschi, Ghioldi, Lombardoni, Molinari, Parker e Rossi) e due recuperati (Fietta e Sportelli dalla squalifica), la Pro Patria va sotto al primo vero affondo del Novara: al quarto d’ora il bel colpo di testa in avvitamento del romeno Iulius Andrei Marginean vale l’1-0 azzurro. I tigrotti hanno subito la palla per il pari, ma l’incornata di Nicco a botta sicura termine d’un niente a lato della porta novarese. Due fiammate e poco altro da raccontare (se non gli ultras biancoblù arrivati a gara in corso, ma fattisi subito notare e sentire): azzurri e biancoblù (in giallo fluo) vanno al riposo così.

2° tempo: Castelli manca il pari

All’intervallo sull’1-0, con il presidente del Novara Ferranti gentilmente intrattenutosi con i media bustocchi presenti al “Piola”, nella ripresa Vargas gioca al quarto d’ora la carta Pitou, ma è il cross sporco di Ndrecka a far venire i brividi al portiere novarese. La Pro fatica ad entrare in area, e soprattutto a tirare in porta, e il tecnico cileno prova a cambiare qualcosa, inserendo prima Chakir e Gavioli e poi Castelli. Il Novara al 38′ ha la palla per chiudere il match con Benalouane (miracolo di Dal Favero), mentre sul capovolgimento di fronte è Castelli a divorarsi di testa l’1-1. Nell’extra time, con Castelli sanguinante e la Pro sbilanciata, il Novara fallisce ancora il colpo del ko, stavolta con Buric, ma al triplice fischio finale è 1-0.

Vargas: chi segna, vince

Le pagelle:

Del Favero 6; Sportelli 5.5, Boffelli 6, Saporetti 6; Vezzoni 5.5, Nicco 5.5, Bertoni 5.5, Ferri 5.5 (16′ st Pitou 5.5), Ndrecka 6 (33′ st Castelli 5); Stanzani 5.5 (25′ st Gavioli 6), Piu 5.5 (25′ st Chakir sv). Vargas: 5.5.

In & out

Fra regie occulte, scritture private rimaste nel cassetto, pranzi da consumare e proposte scritte, la settimana in casa biancoblù – caratterizzata dall’interruzione del rapporto con il Direttore Organizzativo del vivaio Roberto Prini e dal “non pervenuto” della squadra rosa-pink della Pro Patria (qui il post del Parabiago) – avrebbe forse consigliato un bel tacer. Ma il calcio, quello vero della gente presente al “Piola” grazie al pullman organizzato dal Centro Coordinamento Tifosi e al treno speciale dagli ultras, sa andare oltre tutto. E sa soprattutto regalare emozioni vere, come il coro alzatosi dalla curva occupata dagli ultras biancoblù (“Paolone sempre con noi“) e come lo striscione esposto ad inizio ripresa (“Ciao Micaela riposa in pace“).

Il tabellino

Novara-Pro Patria: 1-0 (1-0)

Marcatori: Marginean (N) al 16’pt

NOVARA (3-5-2): 22 Desjardins; 23 Ciancio, 13 Carillo, 15 Khailoti; 29 Benalouane, 6 Masini, 30 Calcagni, 10 Marginean (22′ s.t. 21 Ranieri), 33 Goncalves (34′ s.t. 3 Urso); 20 Tavernelli (34′ s.t. 19 Gonzalez); 9 Bortolussi (47′ s.t. 24 Buric). A disposizione: 1 Pissardo, 12 Menegaldo, 5 Bonaccorsi, 11 Peli, 14 Galuppini, 18 Diop, 35 Amoabeng. All. Cevoli.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 6 Sportelli, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 11 Vezzoni, 10 Nicco, 14 Bertoni, 25 Ferri (16′ s.t. 32 Pitou), 3 Ndrecka (33′ s.t. 30 Castelli); 7 Stanzani (25′ s.t. 20 Gavioli), 27 Piu (25′ s.t. 26 Chakir). A disposizione: 12 Mangano, 2 Vaghi, 16 Fietta, 17 Citterio, 18 Piran, 21 Perotti. All. Vargas.

ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze (Andrea Torresan della Sezione di Bassano del Grappa e Andrea Zezza della Sezione di Ostia Lido. Quarto Ufficiale Mattia Mirri della Sezione di Savona).

NOTE: Serata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco (sintetico) in discrete condizioni. Angoli: 4 – 9. Recupero: 0′ p.t. – 5′ s.t. Ammoniti: Carillo, Goncalves, Ciancio (NOV); Sportelli, Gavioli, Vargas (PPA).

Next match: sabato la Juve a Busto

Ancora un sabato di campionato per i tigrotti. Con la serie A ferma per gli imminenti Mondiali in Qatar, la gara fra la Pro Patria e la Juve Next Generation, in programma alle ore 14.30 allo stadio “Carlo Speroni” di Busto Arsizio, potrebbe essere l’occasione buona per tenere aperti i botteghini fino all’orario del match. Chissà se al fascino della Vecchia Signora…

Novara Pro Patria Ticino – MALPENSA 24