Nubi e qualche fiocco di neve sulle Alpi. Ma l’alta pressione riporta il sole

nubi alpi pressione sole

Si estende anche alla Lombardia il miglioramento del tempo sull’Europa sud-occidentale prodotto dalla rimonta di un campo anticiclonico; nella seconda parte della settimana l’alta pressione tenderà però a indebolirsi, rendendo possibile il passaggio di perturbazioni che porteranno un po’ di nuvole in pianura e precipitazioni sull’arco alpino. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La rimonta di un campo anticiclonico sull’Europa sud-occidentale è responsabile del generale miglioramento del tempo che si sta verificando anche sulla Lombardia. La bassa pressione sull’Europa centro-orientale continuerà però a pilotare correnti settentrionali sull’Italia, che saranno responsabili di qualche precipitazione nevosa sui versanti settentrionali delle Alpi nei prossimi giorni e di qualche residua precipitazione nella mattinata di lunedì sui settori nord-orientali della Lombardia.
Nella seconda parte della settimana la tendenza a un indebolimento dell’alta pressione renderà possibile il transito di alcune deboli perturbazioni che porteranno un po’ di nuvole in pianura e delle precipitazioni sull’arco alpino. Nel corso dei prossimi giorni le temperature non subiranno grandi variazioni nei valori massimi, mentre è atteso un lieve calo dei valori minimi a metà settimana.

Lunedì 25 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sui settori occidentali, ma con tendenza al miglioramento; nuvoloso sul resto della regione con nubi più compatte su alta Valtellina, Valcamonica, Prealpi bergamasche e bresciane e zona Garda, dove è possibile qualche debole precipitazione.
Nel pomeriggio generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, a eccezione del Livignasco dove insisteranno un po’ di nuvole accompagnate da deboli precipitazioni nevose. Nella sera parzialmente nuvoloso sui versanti settentrionali delle Alpi, bel tempo sul resto della Lombardia.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 0°C e 2 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10 °C. Zero termico stabile e intorno a 800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera (valori inferiori sulle Alpi).

Venti: Deboli da nord-ovest in pianura, con rinforzi nel pomeriggio sui settori occidentali; venti tra moderati e forti da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Martedì 26 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sui versanti settentrionali delle Alpi, bel tempo e cieli limpidi sul resto della regione. Nel pomeriggio sole diffuso su tutti i settori. In serata persistono condizioni di bel tempo ovunque e con assenza di nebbie.

Temperature: Minime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1°C e 1 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10 °C. Zero termico stabile e intorno a 700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera (valori inferiori sulle Alpi).

Venti: Deboli nord-occidentali in pianura; venti moderati settentrionali a 1500 e a 3000 metri.

Mercoledì 27 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sull’arco alpino con qualche fiocco di neve nel Livignasco, prevalenza di bel tempo sugli altri settori. In serata persistono generali condizioni di bel tempo con qualche nuvola solo sulle Alpi.

Temperature: Minime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -2°C e 0°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.

nubi alpi pressione sole – MALPENSA24