Nubi sui monti ma si va verso il sereno. Temperature oltre i 30 gradi

nubi monti sereno temperature

Un impulso perturbato nel cuore del Mediterraneo è causa di deciso maltempo sulle regioni centro-meridionali italiane, mentre al Nord la circolazione atmosferica tende gradualmente a mutare verso condizioni di maggiore stabilità, specialmente a partire dal prossimo fine settimana, con temperature che si porteranno al di sopra dei valori medi climatologici 1991-2020. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 14 giugno

Tempo previsto: al mattino molto nuvoloso sulle aree alpine e prealpine, ma senza fenomeni di rilievo associati; altrove poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulle zone montuose, mentre in pianura prevarranno condizioni di tempo soleggiato. Verso sera attenuazione dei fenomeni su Alpi e Prealpi, ma possibili sconfinamenti dei rovesci sulle zone pedemontane prealpine.

Temperature: massime in lieve aumento tra 27°C e 29°C, minime stazionarie tra 17°C e 19°C. Zero termico a metà giornata attorno 3500 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, in quota da deboli a moderati settentrionali.

Giovedì 15 giugno

Tempo previsto: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma nel corso della giornata sulle zone montuose si assisterà alla formazione di nubi cumuliformi, con associati rovesci e temporali sulle Orobie e sui rilievi del Bresciano. Nel tardo pomeriggio e in serata possibilità per rovesci e temporali sulle zone di pianura ad est del fiume Adda.

Temperature: massime stazionarie tra 27°C e 29°C, minime stazionarie tra 17°C e 19°C. Zero termico a metà giornata attorno a 3500 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi durante le fasi temporalesche, in quota moderati settentrionali.

Venerdì 16 giugno

Tempo previsto: maggiore stabilità con ampio soleggiamento sia in pianura che in montagna fino alle ore centrali della giornata. Nel corso del pomeriggio significativo aumento delle nubi su tutti i rilievi con possibilità per sporadici rovesci o brevi temporali tra Orobie e zone pedemontane adiacenti. In serata bel tempo ovunque.

Temperature: massime in lieve aumento tra 29°C e 31°C, minime stazionarie tra 17°C e 19°C. Zero termico a metà giornata attorno 3600 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in quota moderati settentrionali.

nubi monti sereno temperature – MALPENSA24