Aumentano le nubi, atteso peggioramento con pioggia e rovesci sparsi

nubi peggioramento pioggia rovesci

Il centro di alta pressione presente sulla regione alpina e sull’Italia manterrà condizioni di tempo stabile e in prevalenza assolato almeno fino a giovedì. A partire da venerdì il progressivo cedimento dell’alta pressione favorirà un temporaneo peggioramento a cavallo tra venerdì e sabato. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 3 marzo

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia cielo poco nuvoloso o in parte nuvoloso con passaggio di nubi alte. All’alba banchi di nebbia locali su Alessandrino e Lomellina. Dal pomeriggio su tutta la regione quasi sereno o poco nuvoloso con alcuni passaggi di nubi alte di tipo cirriforme specie a sera e sulla Lombardia ovest.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento con valori attorno a 1°C/4°C fino a 6°C/7°C nei grandi centri urbani; massime stazionarie o in lieve aumento con valori piuttosto miti, oscillanti tra 16°C/19°C.

Venti: Al suolo brezze per lo più deboli: notturne e serali dal settore nord e diurne da sud-ovest. A 1500 metri vento per lo più debole dapprima da nord-ovest, in giornata dall’ovest con raffiche fino 15-20 km/h. A 3000 metri vento generalmente debole di direzione variabile, tendente a disporsi da ovest/sud-ovest dal pomeriggio con raffiche fino a 10-15 km/h.

Giovedì 4 marzo

Tempo Previsto: Nottetempo su tutta la Lombardia poco nuvoloso con passaggi di banchi di nubi medio-alte, mentre dal mattino sereno o quasi sereno con nubi in altitudine solo sull’est della regione; sul Cremonese, basso Bresciano e Mantovano all’alba alcuni banchi di nebbia.
Dal pomeriggio sulla pianura poco nuvoloso o in parte nuvoloso con annuvolamenti di una certa consistenza solo a tarda sera; sulla fascia pedemontana, Prealpi e Valtellina dapprima nuvoloso, tendente a molto nuvoloso sui settori occidentali della regione. Forse in tarda serata qualche debole pioggia locale.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento con valori attorno a 2°C/5°C fino a 7°C/8°C nei grandi centri urbani. Massime stazionarie o in lieve flessione con valori sempre piuttosto miti, oscillanti tra 15°C/18°C.

Venti: Al suolo fino al primo mattino brezze per lo più deboli da nord/nord-ovest, in giornata brezze deboli o a tratti sostenute dal settore sud-ovest. A 1500 metri vento per lo più debole da ovest/sud-ovest con raffiche fino 30-35 km/h. A 3000 metri vento per lo più debole dal settore ovest con raffiche fino a 25-30 km/h.

Venerdì 5 marzo

Tempo Previsto: Nella notte su tutta la Lombardia nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge o pioviggini sparse su Basso Varesotto, Brianza, Milanese, Pavese e bassa Bergamasca; dall’alba in parte nuvoloso o nuvoloso con schiarite assolate più frequenti su Lombardia ovest e in generale asciutto.
Dal pomeriggio su Pavese, Piacentino e Valtellina in parte nuvoloso e in generale asciutto, mentre sul resto della Lombardia da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge o rovesci sparsi specialmente su Bergamasco, Bresciano e pianura est. Neve oltre 1500-1700 metri.

Temperature: Minime quasi stazionarie con valori attorno a 3°C/6°C fino a 7°C/8°C nei grandi centri urbani. Massime in lieve flessione con valori oscillanti tra 12°C/16°C.

Venti: Al suolo fino al pomeriggio brezze per lo più deboli dapprima dal settore nord-ovest e in giornata da ovest/sud-ovest, mentre a sera brezze più sostenute in rotazione all’est. A 1500 metri vento debole o a tratti moderato con predominante da nord/nord-ovest e raffiche fino 35-40 km/h. A 3000 metri vento debole o a tratti moderato da nord-ovest e raffiche fino 40-45 km/h.

nubi peggioramento pioggia rovesci – MALPENSA24