Nubi e pioggia si alternano a schiarite, nebbie notturne in Pianura Padana

nubi pioggia schiarite nebbie

La vasta circolazione depressionaria presente in Atlantico riesce finalmente a sospingere verso l’Italia una serie di fronti perturbati, favorendo anche sulla Lombardia piogge e deboli nevicate sulle Alpi, alternate a schiarite foriere di nebbie notturne in Pianura Padana, e ponendo così fine a lunghi mesi di anticiclone con forte ristagno di inquinamento nei bassi strati. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 16 novembre

Tempo Previsto: Sulle estreme zone occidentali esaurimento delle precipitazioni già nel corso della notte, con schiarite a cominciare dal primo mattino e ampi spazi soleggiati nel corso della giornata.
Altrove iniziali condizioni di nubi compatte con deboli precipitazioni, nevose oltre 1800-2000 metri, ma in rapido esaurimento nel corso della mattinata a partire da ovest; entro il tardo pomeriggio cessazione ovunque dei fenomeni e ampie schiarite. Formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana nel corso della serata.

Temperature: Minime in moderato aumento e comprese tra 7°C e 9°C; massime in marcato aumento e comprese tra 13°C e 15°C; zero termico in libera atmosfera intorno a 2300/2500 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali; in quota inizialmente moderati sud-occidentali, tendenti a ruotare da nord-ovest.

Giovedì 17 novembre

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso tra la mattinata e il primo pomeriggio, con scarsa possibilità di precipitazioni e ampie schiarite temporanee, specialmente lungo la Pianura Padana.
Dal tardo pomeriggio rapido aumento della nuvolosità da ovest con precipitazioni in serata, nevose oltre 1700-1900 metri.

Temperature: Minime in moderato calo e comprese tra 5°C e 7°C; massime stazionarie o in lieve diminuzione e comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in libera atmosfera intorno a 2300/2500 metri, in calo dalla sera.

Venti: In pianura deboli orientali; in quota da moderati a forti sud-occidentali.

Venerdì 18 novembre

Tempo Previsto: Tra la notte e le prime ore del mattino rapido impulso perturbato con precipitazioni sparse in veloce movimento da ovest verso est, nevose oltre 1600-1800 metri. Seguono schiarite già dal mattino a ovest in successiva estensione a tutta la regione entro il pomeriggio.

Temperature: Minime in moderato aumento e comprese tra 7°C e 9°C; massime in lieve aumento e comprese tra 14°C e 16°C; zero termico in libera atmosfera intorno a 2100/2300 metri.

Venti: In pianura da deboli a moderati occidentali; in quota forti occidentali, tendenti a divenire nord-occidentali.

nubi pioggia schiarite nebbie – MALPENSA24