Le nubi lasciano il posto a un cielo sereno. Nel weekend termometro in salita

nubi sereno termometro weekend

Sull’area mediterranea continua a estendersi un promontorio anticiclonico che assicura bel tempo, con i valori massimi delle temperature in aumento nel corso del weekend; ultimi passaggi per i deboli impulsi instabili pilotati dal centro depressionario sul Nord Europa che toccheranno i settori alpini e prealpini con rovesci e temporali. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 7 luglio

Tempo previsto: al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso in pianura, irregolarmente nuvoloso sui rilievi ma con tendenza a schiarite via via più ampie nel corso del mattino.
Dal pomeriggio moderata attività cumuliforme lungo i rilievi a cui saranno associati deboli rovesci locali o brevi temporali soprattutto su Prealpi orobiche, Valtellina, Livignasco, Valcamonica e alto Garda.

Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, comprese tra 16°C e 20°C, massime in aumento comprese tra 27°C e 31°C.

Venti: deboli orientali in pianura, deboli a tratti moderati occidentali sui rilievi.

Sabato 8 luglio

Tempo previsto: condizioni iniziali di cielo nuvoloso soprattutto sui settori occidentali della Lombardia dove non sono esclusi tra la notte e il primo mattino rovesci e temporali anche nelle aree di alta pianura; altrove generalmente poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con scarse possibilità di fenomeni associati.
Dalla seconda parte della giornata passaggio a tempo soleggiato e stabile in pianura, sui rilievi ancora possibilità di rovesci e temporali isolati soprattutto sui settori orientali.

Temperature: minime e massime in aumento.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli o moderati sud-occidentali sui rilievi.

Domenica 9 luglio

Tempo previsto: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; nel pomeriggio moderata attività cumuliforme lungo i rilievi ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: minime stazionarie, massime in ulteriore aumento.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

nubi sereno termometro weekend – MALPENSA24