Nubi e tempo variabile. Deboli nevicate sui monti, in pianura attese schiarite

nubi tempo variabile schiarite

Mentre in pieno Atlantico domina incontrastato un campo di alta pressione ben strutturato, un’estesa area depressionaria situata tra la Groenlandia e l’Islanda si estende fin verso lo scacchiere centrale europeo, apportando in quota un afflusso instabile di aria artica marittima relativamente fredda.
Nelle prossime ore questa depressione andrà ulteriormente abbassandosi di latitudine, coinvolgendo in un guasto del tempo gran parte dei settori centro-meridionali europei, e di fatto anche il Centro-Sud italiano, che verrà interessato da precipitazioni in qualche caso molto abbondanti.
La Lombardia verrà lambita marginalmente: pertanto fino a mercoledì sono attese solo brevi fasi con precipitazioni sparse perlopiù deboli, alternate ad ampi soleggiamenti in un clima fresco per il periodo. L’analisi di Simone Beretta del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 26 settembre

Tempo Previsto: Al mattino da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso o sereno su tutti i settori. Dal pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa a iniziare dai settori occidentali, in successiva estensione al resto della regione. Dalla sera deboli precipitazioni sparse, più probabili sulle pianure centrali. Deboli nevicate oltre i 1900-2200 metri.

Temperature: Stazionarie le massime, in lieve calo le minime. Massime in pianura comprese tra 19°C e 23°C. Minime in pianura tra 7°C e 11°C. Zero termico a metà giornata attorno a 2500 metri.

Venti: In pianura deboli dai quadranti settentrionali. In quota a 2000 metri deboli a tratti moderati da nord.

Martedì 27 settembre

Tempo Previsto: Nella notte molto nuvoloso con precipitazioni generalmente deboli, in graduale esaurimento dal primo mattino, e successive ampie schiarite a iniziare dai settori nord-occidentali, in estensione al resto della Lombardia dal primo pomeriggio. Deboli nevicate nella notte oltre i 1800-2000 metri. Nottetempo densa foschia sulla bassa pianura.

Temperature: In lieve aumento. Massime in pianura comprese tra 21°C e 23°C, minime tra 11°C e 13°C. Zero termico a metà giornata attorno a 2500 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali. In quota a 2000 metri a tratti moderati settentrionali.

Mercoledì 28 settembre

Tempo Previsto: Inizialmente molto nuvoloso sui settori alpini, altrove irregolarmente nuvoloso con copertura in graduale dissolvimento nel corso della mattina.

Temperature: In calo le minime, stazionarie le massime. Massime in pianura comprese tra 19°C e 22°C, minime tra 7°C e 10°C. Zero termico a metà giornata attorno a 2400 metri.

Venti: Deboli orientali.

nubi tempo variabile schiarite – MALPENSA24