Nuove gerarchie e attività di beneficenza. Il Milan Club di Cassano torna in campo

milan club cassano iniziative

CASSANO MAGNAGO – Nuovo presidente, nuovo vice e una serie di iniziative di beneficenza: il Milan Club di Cassano Magnago tiene il passo della serie A e prova a ripartire insieme al mondo del calcio. Gli ultimi mesi sono stati difficili, non solo per la situazione d’emergenza che ha bloccato ogni attività – anche sportiva – ma a causa dei lutti che hanno colpito il circolo rossonero del Bar Franco, in via Gasparoli. Dopo la dipartita dell’anno scorso del vice presidente, Antonio Berto, a febbraio il Club ha dovuto salutare anche il suo presidente, Luigi Macchi; episodi che, sommati al periodo di quarantena e all’inattività sportiva, hanno costretto i tifosi milanisti a prendersi una pausa forzata. Ora però la situazione sembra migliorare e il Milan Club di Cassano prova a tornare in campo.

Una nuova struttura e la beneficenza

Dopo una riunione del consiglio, il Club ha presentato i nuovi vertici, nominando Antonio Ambrosetti come nuovo presidente e Virgilio Riva nel ruolo di vice presidente. «Abbiamo intenzione di riprendere a breve tutte le attività del circolo», ha dichiarato il neo vicepresidente. «Un primo passo lo abbiamo già fatto, donando un defibrillatore che è stato installato all’interno del Comune di Cassano, in accordo con il sindaco Nicola Poliseno», ha sottolineato Riva. Il dispositivo medico è già a disposizione dei cittadini, ma ancora non è stato possibile inaugurarlo con l’affissione di una targa del Milan Club, a causa delle restrizioni dell’ultimo periodo. Ma questa non è l’unica donazione: il circolo rossonero da sempre organizza attività e raccoglie fondi da devolvere in beneficenza. «Tutti gli anni – ha continuato Riva – stanziamo una cifra destinata alle missioni Don Bosco di Torino o ai centri in Kenya, dove abbiamo inviato anche delle magliette del Milan tramite un amico dottore che trascorre le ferie in Africa con i bambini, come volontario di ‘Medici senza frontiere’». Nella lista degli aiuti del Club anche ‘La lega del filo d’oro’ e l’associazione di Cassano per la ricerca contro il morbo di Parkinson, a cui si aggiungono una serie di attività come gite o pranzi sociali.

Il Milan Club

Il Club, fondato nel 1977, conta oltre un centinaio di iscritti che ogni venerdì sera si ritrovano insieme ad amici e tifosi nella sede di Cassano, al Bar Franco di via Gasparoli. Per accogliere tutti, i soci hanno deciso di intervenire sulle barriere architettoniche della sede con alcuni aggiustamenti, per garantire anche ai disabili la possibilità di assistere alle partite al circolo. Fra le attività del Milan Club anche la partecipazione, un paio di volte all’anno, a Espansione Tv, canale televisivo di Como che il martedì sera accoglie i milanisti cassanesi al programma ‘Il barbiere’.

milan club cassano iniziative – MALPENSA24