Nuove “istruzioni per l’uso” della fase 2 a Cerro Maggiore dal sindaco Berra

mercato cerromaggiore ordinanza sindaco fase2

CERRO MAGGIORE – Il sindaco di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra, ha emanato oggi, martedì 12 maggio, una ordinanza con ulteriori misure per la “fase 2” dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ecco le disposizioni in vigore da domani, mercoledì, punto per punto. Il mancato rispetto delle misure sarà punito con una sanzione amministrativa di 150 euro.

Acqua. È prolungata la sospensione del servizio erogato dalle casette dell’acqua.

Cimiteri. Saranno aperti da lunedì a domenica, con orario 9.00-12.00.

Mercati. I mercati scoperti settimanali saranno aperti limitatamente alla vendita di prodotti alimentari, con l’assegnazione temporanea dei posteggi a seconda delle esigenze e delle attrezzature esistenti. L’afflusso e la presenza nell’area del mercato saranno regolamentati secondo le vigenti regole sanitarie e di distanziamento sociale.

Parchi. È consentito il transito «senza stazionamento» nei parchi comunali non recintati; rimangono chiusi quelli recintati per il divieto di utilizzo dei giochi per bambini.

Rifiuti. La piazzola rifiuti in via dei Cerri sarà aperta nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato con afflusso contingentato dal numero della carta d’identità come segue: nei giorni pari del mese, potranno accedervi i cittadini muniti di carta d’identità con numero finale pari; nei giorni dispari, quelli muniti di carta d’identità con numero finale dispari; lo zero viene considerato numero pari. La piazzola rifiuti di Cantalupo rimarrà invece temporaneamente chiusa perché, come si legge nell’ordinanza, «dalle regole dettate nel DPCM 26 aprile 2020 non si riesce a garantire la differenziazione dei flussi di entrata e uscita».

Ristorazione d’asporto. Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pizzerie, pasticcerie vengono regolamentati come segue: la coda degli avventori non dovrà impedire o arrecare disturbo alla circolazione stradale; il ritiro dei prodotti sarà eseguito all’interno dell’esercizio commerciale, in modo cadenzato, con la presenza massima di un cliente per volta che deve fermarsi il tempo strettamente necessario per il servizio richiesto.

Traffico. I flussi di traffico lungo via dei Cerri nel tratto compreso tra via Ottolini e via Gramsci vengono temporaneamente regolamentati mediante l’istituzione di un senso unico con direzione di marcia da via Ottolini verso via Gramsci.

cerromaggiore ordinanza sindaco fase2 – MALPENSA24