BUSTO ARSIZIO – Nuovo ospedale, ecco 11 milioni di euro per le infrastrutture viabilistiche e uno studio di fattibilità sul trasporto pubblico locale. Iniziative concordate dal governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana con i sindaci di Busto Arsizio e Gallarate, Antonelli e Cassani, e con il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, nella riunione del collegio di vigilanza del “Grande Ospedale della Malpensa“, come lo ha ribattezzato ASST Valle Olona. Nell’occasione «è stata decisa anche la promozione degli Accordi di Programma per le aree degli ospedali esistenti, a cura dei due Comuni».
Il vertice
Nel pomeriggio di oggi, 12 febbraio, a Palazzo Lombardia si è riunito il Collegio di Vigilanza per la realizzazione dell’Ospedale di Busto-Gallarate, alla presenza del presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini e dei sindaci di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e Gallarate, Andrea Cassani. Nel corso della riunione sono state individuate le opere infrastrutturali necessarie per garantire l’accessibilità al nuovo ospedale di Busto/Gallarate e lo studio di fattibilità per il trasporto pubblico locale. Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha annunciato che sono state individuate opere viarie per un costo complessivo di 11 milioni di euro. Una cifra che era stata stanziata nell’ambito dell’Accordo di Programma con gli enti coinvolti.
Le opere infrastrutturali
Tra le opere previste dal piano ci sono la rotatoria di via Quintino Sella a Busto Arsizio in corrispondenza dell’ingresso dei visitatori al nuovo ospedale, la bretella di via Filzi chiesta da Gallarate per alleggerire il traffico sul Sempione e “sdoppiare” l’accesso verso il nuovo polo ospedaliero, oltre alle migliorie sulla già trafficata arteria del Sempione. Il cronoprogramma prevede: l’approvazione e la sottoscrizione delle convenzioni attuative tra Regione Lombardia e i Comuni per le opere di accessibilità entro febbraio 2025. Entro marzo 2025, l’approvazione da parte della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia dello studio di fattibilità, che sarà trasmesso al Ministero della Salute; il completamento dello studio per il Trasporto Pubblico Locale (TPL) entro aprile 2025. Il Presidente Fontana ha sottolineato l’importanza di queste opere «per garantire un accesso adeguato e sicuro al nuovo ospedale».
Il futuro dei “vecchi” ospedali
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini e dai sindaci di Busto Arsizio e Gallarate, Emanuele Antonelli e Andrea Cassani. «Si è concretizzato l’impegno di Regione per le opere infrastrutturali e viarie sui territori di Busto e Gallarate per i collegamenti con il nuovo ospedale – le parole dei sindaci e del presidente della Provincia – si tratta di un progetto molto atteso dalla comunità, quindi è fondamentale mantenere una comunicazione trasparente e costante sugli aggiornamenti». È stata decisa, inoltre, la promozione di Accordi di programma per le aree degli ospedali esistenti, a cura dei due Comuni. Di fatto, una risposta “in diretta” al PD di Busto Arsizio che ha chiesto di aprire il confronto sul tema della rigenerazione del sedime del “vecchio” ospedale da dismettere.
Ospedale unico Busto-Gallarate, vertice in Regione: 11 milioni per la viabilità
