Un nuovo progetto per Comerio: Michele Ballarini è l’unico candidato in corsa

Michele Ballarini

COMERIOUna sola lista è in corsa per le elezioni di domenica e lunedì a Comerio. Si tratta di “Comerio Attiva”, che candida a sindaco Michele Ballarini, consigliere comunale uscente di maggioranza. A lui, quorum permettendo, spetterà il compito di succedere a Silvio Aimetti, che lascia dopo due mandati. Scuola, sicurezza e difesa del territorio le priorità del programma.

Una squadra nuova

La lista civica Comerio Attiva vuole essere una proposta nuova per il paese. Della maggioranza uscente è presente in lista oltre a Ballarini solo Veronica Orlandi, mentre tutto il resto della squadra è composto da new entry. «Ci poniamo come novità – spiega il candidato sindaco – con tante persone che appartengono alla vita del paese, dalle associazioni al volontariato. Ci sono anche tanti giovani». Giovane è anche lo stesso Ballarini, avvocato di 33 anni che nell’ultimo mandato si è occupato in particolare di digitalizzazione e dell’ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza del paese.

Sicurezza, scuola e territorio

Proprio la sicurezza è uno dei temi principali della proposta di Comerio Attiva. «In tanti ci hanno chiesto nuove telecamere – spiega il candidato sindaco – e continueremo a investire nella videosorveglianza. Ci sarà attenzione anche per il controllo del vicinato». Un focus particolare sarà dedicato al tema scuola e giovani. «Vogliamo dare supporto alle istituzioni scolastiche presenti sul nostro territorio: a Comerio abbiamo tutto il ciclo di scuole, dall’asilo nido fino alle medie». Altro capitolo importante è quello della difesa del territorio: l’obiettivo è confrontarsi con Parco del Campo dei Fiori e Regione Lombardia per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Quindi la cultura e le associazioni. «Il volontariato in questo periodo ci ha dimostrato di essere fondamentale e va supportato. Le associazioni sono l’anima del paese».

Quorum da superare

Ballarini si rivolge poi ai suoi compaesani, invitandoli a recarsi alle urne per scongiurare il rischio commissariamento in caso di mancato raggiungimento del quorum. «Siamo i soli che si sono candidati, quindi abbiamo necessità del supporto di tutti i comeriesi. Dobbiamo raggiungere la soglia del 40% degli aventi diritto e di questi almeno il 50% deve votare per la lista Comerio Attiva. Faccio un invito a tutti i cittadini, per evitare che Comerio venga commissariata». Un appello a partecipare al voto è giunto anche dal sindaco uscente Silvio Aimetti, che proprio oggi, venerdì 1 ottobre, ha voluto salutare gli abitanti di Comerio con un post social. «Essere stato il primo cittadino di Comerio per due mandati è stato per me un onore ed una grande passione, che ho cercato di mettere in atto con l’impegno e la dedizione che le mie umane capacità mi hanno consentito».