Le nuvole in aumento si alternano a schiarite, deboli nevicate sui monti

nuvole schiarite nevicate monti

L’alta pressione in rimonta sull’Europa sud-occidentale protegge solo in parte la Lombardia: tra mercoledì e giovedì è atteso infatti il passaggio di un po’ di nuvole su gran parte della regione, accompagnate da deboli nevicate sulle Alpi. Tra venerdì e sabato saranno seguite da altre perturbazioni, associate in questo caso alla possibilità di qualche piovasco anche in pianura. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La rimonta di un campo anticiclonico sull’Europa sud-occidentale protegge solo parzialmente la Lombardia dai sistemi nuvolosi che scorrono a nord delle Alpi. Tra mercoledì e giovedì si assisterà infatti al passaggio di un po’ di nuvole su gran parte della regione, accompagnate da precipitazioni sull’arco alpino.
Un ulteriore indebolimento dell’alta pressione permetterà il passaggio di altre perturbazioni tra venerdì e sabato, associate in questo caso alla possibilità di qualche debole precipitazione anche in pianura, specie nella giornata di sabato. Le temperature non subiranno grosse variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa.

Mercoledì 27 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino rapido aumento delle nubi su tutta la Lombardia con cieli parzialmente nuvolosi in pianura e sulle Prealpi e molto nuvolosi o coperti sulle Alpi, dove sono attese deboli precipitazioni, nevose oltre i 500 metri.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, nubi sull’arco alpino con deboli nevicate su Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica oltre i 700 metri; tendenza a maggiori schiarite sulla pianura occidentale.
In serata persistono un po’ di nuvole sulle Alpi con fiocchi di neve sui versanti settentrionali; parzialmente nuvoloso sulle Prealpi, poco nuvoloso sul resto della regione.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -3°C e -1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7°C e 9°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.

Giovedì 28 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso in pianura con cielo al più velato, nuvoloso sulle Prealpi, molto nuvoloso sulle Alpi, dove sono previste deboli nevicate oltre 1100 metri su Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica. Precipitazioni in generale molto deboli a eccezione del Livignasco.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso sulle Prealpi, molte nubi sulle Alpi con deboli nevicate oltre 1200 metri su Valchiavenna, Valtellina e Valcamonica.
In serata tendenza al miglioramento con ampie schiarite in pianura e sulle Prealpi, nuvoloso sull’arco alpino con deboli nevicate sui versanti più settentrionali.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -2°C e 0°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7°C e 9°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti moderati da ovest a 1500 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Venerdì 29 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, molto nuvoloso o coperto sulle Alpi dove sono previste deboli nevicate oltre 1500 metri su Valchiavenna e alta Valtellina.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso sulle Prealpi, molte nubi sulle Alpi con deboli nevicate oltre 1400 metri su Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica. Possibile il transito di qualche breve piovasco anche sulla pianura centro-orientale.
In serata tendenza al miglioramento con ampie schiarite in pianura e sulle Prealpi, nuvoloso sui versanti più settentrionali delle Alpi.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -1°C e 1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti moderati da ovest a 1500 e a 3000 metri.

nuvole schiarite nevicate monti – MALPENSA24