Tempo instabile, dopo nuvole e sole sono attese piogge sparse su laghi e Prealpi

nuvole sole piogge laghi

La circolazione depressionaria sull’Europa orientale continua a essere alimentata da correnti fresche in arrivo dal Nord Europa e questo impedirà anche nei prossimi giorni l’avanzata verso il Mediterraneo dell’anticiclone delle Azzorre, che pertanto tenderà a spingersi verso il Regno Unito.
Questa configurazione sarà responsabile del passaggio di qualche nuvola e di un po’ di instabilità anche sulla Lombardia per gran parte della settimana. Nel corso dei prossimi giorni le temperature non subiranno grandi variazioni e le oscillazioni saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 19 aprile

Tempo Previsto: Al primo mattino nuvoloso sui settori occidentali, parzialmente nuvoloso altrove, ma con tendenza a maggiore soleggiamento ovunque.
Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi in pianura, nubi in aumento sui rilievi con rapida formazione di rovesci sulle Prealpi e in zona Garda. Possibile qualche sconfinamento dei piovaschi anche sulla fascia pedemontana bergamasca e bresciana.
Nella sera cessano i fenomeni ovunque, ma persistono condizioni di cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti deboli nord a 3000 metri.

Martedì 20 aprile

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di bel tempo su tutta la Lombardia. Nel pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi sui rilievi con qualche piovasco sulle Prealpi e in Oltrepò, cieli poco nuvolosi sul resto della regione.
In serata parzialmente nuvoloso ovunque, ma con tendenza ad aumento delle nubi nel corso della notte a partire dai settori occidentali.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18°C e 20°C. Zero termico stabile e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti deboli nord-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 21 aprile

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi e sull’est della Lombardia, molto nuvoloso o coperto sugli altri settori.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulle Alpi, molte nubi altrove con piogge sparse su Prealpi e zona laghi. Possibile qualche piovasco anche nelle zone di pianura.
In serata persistono le nubi e qualche pioggia sparsa, ma con tendenza al miglioramento nel corso della notte.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti deboli occidentali a 3000 metri.

nuvole sole piogge laghi – MALPENSA24