6 milioni dalla Regione per il risanamento dei laghi della provincia di Varese

VARESE – La Giunta regionale della Lombardia ha deliberato una nuova dotazione di risorse per il finanziamento degli interventi di risanamento delle acque lacustri lombarde previsto dal Piano Lombardia. Alla provincia di Varese vanno quasi 6 milioni di euro, destinati ai laghi di Varese, Comabbio, Maggiore e Ceresio. Altri fondi erano già stati stanziati nel 2021.

Nuovi fondi per i laghi

«Prosegue l’azione di Regione Lombardia – afferma l’assessore regionale ad ambiente e clima Raffaele Cattaneo – volta al miglioramento della qualità delle acque e delle sponde dei laghi della nostra Regione, al fine di conservarne la biodiversità e aumentarne la funzionalità ecologica. In questo ambito ci stiamo impegnando con convinzione e stiamo stanziando importanti risorse. Con questa delibera Regione Lombardia finanzierà interventi che favoriranno la riduzione del carico puntuale in ingresso a lago al fine di ottenere effetti positivi sulla balneazione e sullo sviluppo di macrofite e di fioriture di alghe». I fondi vanno ad aggiungersi a quelli già stanziati lo scorso luglio: in quel caso ammontavano a circa 3 milioni.

6 milioni per Varese

Per il territorio della Provincia di Varese vengono stanziati circa 6 milioni, per la precisione 5,9 milioni di euro. 227.300 euro saranno destinati per la tutela e la salvaguardia delle acque del Lago di Varese e del Lago di Comabbio, il revamping della stazione di sollevamento SS9 e la realizzazione di un impianto di fitodepurazione. 457.800 euro per interventi di contenimento degli impatti delle acque di ‘runoff’ urbano nella frazione di Corgeno a tutela delle acque del Lago di Comabbio; 70mila euro invece per interventi per la sistemazione dell’assetto fognario e per la gestione sostenibile delle acque meteoriche nel Comune di Germignaga. Quindi 160mila euro per interventi per la sistemazione dell’assetto fognario e per la gestione sostenibile delle acque meteoriche nel Comune di Cazzago Brabbia; 4,5 milioni di euro per il progetto Interreg Stralcio 2 presso il Lago Ceresio; infine 525mila euro per interventi per la sistemazione dell’assetto fognario e per la gestione sostenibile delle acque meteoriche nel Comune di Brezzo di Bedero.