Ancora nuvole. Ma l’alta pressione porterà sole e temperatura sopra la media

nuvole sole temperatura

Sul Mediterraneo occidentale persiste una vasta circolazione di bassa pressione che continua a convogliare correnti umide sul Nord Italia, con formazione e transito di nuvolosità in un contesto variabile. Venerdì l’allontanamento del vortice depressionario verso l’entroterra marocchino, in contemporanea a un rialzo della pressione atmosferica, determinerà il ritorno di giornate soleggiate e stabili, con temperatura tuttavia sempre mite e sopra la media del periodo. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La persistenza di una vasta circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale continua a convogliare correnti umide meridionali sul Nord Italia, che determinano la formazione e il transito di nuvolosità in un contesto variabile. La situazione persisterà mercoledì e in parte anche giovedì. Venerdì l’allontanamento del vortice depressionario verso l’entroterra marocchino, in contemporanea a un rialzo della pressione atmosferica, andrà determinando il ritorno di giornate soleggiate e stabili, con valori di temperatura tuttavia sempre miti e sopra le medie del periodo.

Mercoledì 17 ottobre

Tempo Previsto: Giornata che vedrà nubi in un contesto variabile su tutta la regione sin dal mattino, saranno maggiormente possibili sui rilievi alpini e prealpini schiarite in cieli poco nuvolosi. La nuvolosità si presenterà invece a tratti ancora compatta in pianura. Ove non sono esclusi deboli piovaschi sparsi fra la tarda serata e la notte specie nelle aree più basse.

Temperature: Temperature minime stazionarie generalmente comprese fra 12 e 15°C in pianura, massime sempre stazionarie su valori compresi fra 20 e 23°C. Zero termico stazionario attorno ai 3000 e 3200 metri di quota durante la giornata.

Venti: Venti deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

Giovedì 18 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino attesi cieli attesi da nuvolosi a parzialmente nuvolosi, con schiarite anche ampie in pianura durante la giornata. Dal pomeriggio nubi medio alte in arrivo da nord, con cieli che andranno a divenire nuovamente da poco nuvolosi a nuvolosi specie sui monti, ma in un contesto asciutto e senza precipitazioni attese.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 12 e 15°C in pianura, massime stabili o in lieve aumento attese fra 22 e 24°C. Zero termico sempre stabile fra 3000 e 3200 metri di quota durante la giornata.

Venti: Venti deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

Venerdì 19 ottobre

Tempo Previsto: Giornata stabile e ben soleggiata su tutta la regione, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi sin dal mattino.

Temperature: Temperature minime stabili fra 12 e 14°C, con locali punte inferiori nelle aree di bassa pianura. Massime stabili sempre su valori miti fra 22 e 24°C. Zero termico in lieve aumento sui 3400 metri di quota durante la giornata.

Venti: Venti deboli di direzione variabile in pianura, sempre molto deboli in prevalenza settentrionali in quota.

nuvole sole temperatura – MALPENSA24