Nuvole sparse ma nel weekend prevale il sole, temperature massime in salita

nuvole sole temperature massime

Nella mattina di venerdì ha prodotto gli ultimi effetti sull’Est della Lombardia il passaggio del fronte che ha interessato il pomeriggio e la serata di giovedì, mentre per sabato è atteso un miglioramento più deciso. Sul medio/lungo termine è prevista una stabilizzazione del tempo, con un periodo di probabile assenza di precipitazioni fin verso fine mese. Tra venerdì e sabato si assisterà a un nuovo rialzo delle temperature massime e a una possibile diminuzione nelle minime. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 10 novembre

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco residuo solo su Prealpi e pianura bresciana/Mantovano; tendenza ad ampie schiarite sui settori occidentali.
Nel pomeriggio miglioramento ovunque con cielo in prevalenza poco nuvoloso e nuvole più significative solo sulle Prealpi centro-orientali. Alla sera e alla notte generali condizioni di bel tempo su gran parte della Lombardia.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico stabile e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura. Moderati da nord-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

Sabato 11 novembre

Tempo previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con la possibilità soltanto di qualche nebbia sulla bassa Lomellina. Nel pomeriggio condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Alla sera possibile transito di qualche lieve velatura sparsa da ovest verso est.

Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 6°C. Zero termico stabile e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli nord-occidentali in pianura. Deboli da nord-ovest a 1800 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Domenica 12 novembre

Tempo previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della Lombardia, in particolare sui settori occidentali, ma senza fenomeni. Nel pomeriggio nuvolosità sparsa su tutta la regione, con tendenza a schiarite, in particolare sui settori di media-bassa pianura. In serata migliora ovunque, con cielo sereno o poco nuvoloso entro la notte.

Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime perlopiù comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico stabile e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli nord-occidentali in pianura. Deboli da nord-ovest a 1800 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

nuvole sole temperature massime – MALPENSA24