La nuvolosità in aumento si alterna con ampie schiarite, nebbia in pianura

nuvolosità schiarite nebbia pianura

Col passare dei giorni sull’Europa occidentale e sul Nord Africa si afferma un’area di alta pressione che costringerà le perturbazioni atlantiche a muoversi ad alte latitudini o, al più, a interessare i versanti esteri della catena alpina. È quindi prevista una stabilizzazione delle condizioni meteo, con un periodo di probabile assenza di precipitazioni significative per i prossimi giorni. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 13 novembre

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su alta Valtellina e contea di Livigno con possibilità di qualche pioggia sparsa o nevicata oltre 1800 metri; altrove asciutto. Parzialmente nuvoloso per velature di nubi medio-alte sul resto della Lombardia.
Nel pomeriggio e nella sera-notte molto nuvoloso o coperto per velature estese di nubi medio-alte su quasi tutta la regione, eccetto su alta Valtellina e contea di Livigno dove si avranno addensamenti nuvolosi più compatti e dove si potranno verificare deboli piogge o nevicate sparse al di sopra dei 2500 metri; altrove assenza di fenomeni. Possibili banchi di nebbia locali nelle ore più fredde, soprattutto sulla bassa pianura.

Temperature: stazionarie nei valori massimi, in lieve aumento nei valori minimi. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 9°C,massime generalmente comprese tra 10°C e 13°C.

Venti: deboli da sud in pianura; da deboli a moderati tra ovest e nord-ovest in montagna.

Martedì 14 novembre

Tempo previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della Lombardia, ma asciutto ovunque. Nel pomeriggio e nella sera-notte maggiori aperture sulle aree alpine, prealpine e di alta pianura. Cielo molto nuvoloso o coperto sulla bassa pianura per nubi basse.
Nella sera-notte piogge da deboli a moderate sparse sulle zone di confine con la Svizzera, alta Valtellina e contea di Livigno, nevose al di sopra dei 2400 metri. Possibili banchi di nebbia locali nelle ore più fredde, soprattutto sulla bassa pianura.

Temperature: stazionarie nei valori massimi, in lieve diminuzione nei valori minimi. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C.

Venti: deboli da sud in pianura; da moderati a forti tra ovest e sud-ovest in montagna.

Mercoledì 15 novembre

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su gran parte della regione, ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio e nella sera-notte tendenza ad ampie schiarite con frequenti passaggi di estese velature di nubi medio-alte, ma asciutto ovunque. Possibili banchi di nebbia locali nelle ore più fredde, soprattutto sulla bassa pianura.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C.

Venti: deboli di direzione variabile in pianura; da moderati a forti da nord-ovest in montagna con raffiche fino a 60 km/h.

nuvolosità schiarite nebbia pianura – MALPENSA24