Gallarate, si avvicina il Natale. L’albero e la pista di ghiaccio in preparazione 

Gallarate natale albero pattinaggio

GALLARATE – Fervono i preparativi nel centro di Gallarate per l’arrivo del Natale. L’albero di luci è già stato montato al centro di piazza Libertà e verrà acceso tra dodici giorni con un evento diventato uno dei più attesi e partecipati dell’anno. Confermata anche la “doppia” pista di ghiaccio, in fase di installazione così come gli addobbi, quest’anno caratterizzati dalle maxi-sfere di colore rosso.   

Pista newyorkese

Proprio come il 2022, anche quest’anno lo spazio per pattinare è stato collocato al centro della piazza centrale e ha una superficie doppia rispetto agli anni passati. L’installazione è stata resa possibile dal contributo dell’assessorato allo Sport e Istruzione. Si pattinerà attorno all’Albero illuminato, collocato sopra la fontana, regalando un’atmosfera che, con le dovute proporzioni, si ispira al Natale sulla Quinta strada di New York. Il risultato è di sicuro impatto ma, oltre al colpo di occhio, consente di muoversi sui pattini in uno spazio più grande e più consono. Ecco perché lo scorso anno divenne un elemento fortemente attrattivo e ora si è deciso di riproporlo. 

Gli eco-addobbi 

In fase di installazione in questi giorni anche gli addobbi. All’insegna del risparmio energetico, un tema che aveva già ha alimentato il dibattito dodici mesi fa e che tuttora resta di attualità a causa dell’inflazione che caratterizzerà le festività invernali degli italiani, quest’anno l’assessorato alle Attività produttive ha dimezzato la presenza delle sfere natalizie illuminate (passeranno da 154 a 85) ma ne verranno aggiunge 85 rosse dello stesso diametro ed altre 85 più piccole. In questo modo si risparmia sui costi in bolletta e si viene a creare un effetto scenografico anche durante le ore del giorno. 

Gallarate natale albero pattinaggio – MALPENSA24