Cielo nuvoloso con piogge sparse, poi prevale il bel tempo. Nebbia in pianura

nuvoloso bel tempo nebbia

Il flusso atlantico sul Nord Italia, responsabile delle perturbazioni degli ultimi giorni, tende a indebolirsi e pertanto permetterà un modesto rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale.
Nella prima parte della settimana in Lombardia si assisterà quindi a una prevalenza di bel tempo e la regione sarà solamente lambita dal passaggio di un sistema nuvoloso tra la tarda serata di lunedì e la mattinata di martedì; sarà possibile un ritorno delle piogge più diffuse nel corso della giornata di giovedì.
Le temperature aumenteranno lievemente nei valori massimi fino a mercoledì, mentre è atteso da giovedì un probabile calo. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 6 novembre

Tempo previsto: al mattino bel tempo su tutta la Lombardia con qualche banco di nebbia sulla bassa pianura. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.
Alla sera aumento delle nubi su tutta la regione con la tendenza a qualche pioggia sulla pianura centrale; nella notte piogge sparse sulla media e alta pianura, nuvoloso altrove.

Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico stabile e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Martedì 7 novembre

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su tutta la Lombardia con deboli piogge sparse su Prealpi, Lario, bassa Valcamonica, pianura bergamasca e media pianura bresciana. Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi su Prealpi e pianura, nuvoloso sull’arco alpino.
In serata un po’ di nuvole su tutta la regione, più compatte su Alpi e Prealpi; nella notte formazione di nebbie sulla bassa pianura.

Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 8°C e 10°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 8 novembre

Tempo previsto: al mattino nebbie diffuse su media e bassa pianura, bel tempo sul resto della regione. Nel pomeriggio condizioni di tempo soleggiato su tutti i settori.
In serata sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza a qualche velatura nel corso della notte e alla formazione di nebbie sulla bassa pianura.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico stabile e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

nuvoloso bel tempo nebbia – MALPENSA24